Rifiuti Tossici

Il problema delle ecomafie in Campania
13 Articoli
  • Consulenze Bassolino a Processo

    Parcelle pagate durante la crisi del 2001
    l'ex governatore rinviato a giudizio
    16 febbraio 2011 - l.d.g.
  • AAA Affittasi terreno x stock rifiuti (graditi tossici)

    Comparso su ebay un annuncio di affitto terreno per stock rifiuti a cura di un fantomatico "Gruppo Cittadini Tossico - Solidali"
    9 maggio 2008 - Vittorio Moccia
  • Se lo Stato nega l’evidenza

    Se lo Stato nega l’evidenza

    Gennaro Esposito, Bruna Gambardella e Gennaro Allocca hanno deciso di non votare e hanno inviato le loro schede elettorali al Presidente della Repubblica. Ma oggi, alle 3 schede partite da Nola, se ne aggiungono 600 già pronte a decollare da Marigliano. Anche da Prato e da altre parti d’Italia sono partite iniziative analoghe.
    7 aprile 2008 - Serena Romano
  • In Italia esiste la condanna a morte e depositi di rifiuti radioattivi.Oppure il sud non è Italia?

    18 marzo 2008
  • Illeciti ambientali in Campania: un reportage fotografico

    Illeciti ambientali in Campania: un reportage fotografico

    Non è certo necessario andare a curiosare in posti impensabili, per vedere con i propri occhi gli illeciti riguardanti i rifiuti in Campania. E non si tratta quasi mai di Rifiuti Solidi Urbani (RSU). La continua emergenza nel settore dei rifiuti ha fatto abituare la popolazione ai rifiuti per strada, e quindi paradossalmente a non far caso ai cumuli di scorie industriali abbandonati lungo le provinciali, lungo l'asse mediano, nelle campagne coltivate.
    30 gennaio 2008 - Alessandro Iacuelli
  • Rifiuti tossici in Campania: una questione europea

    1 gennaio 2008 - Antonio Polichetti
  • Discariche illegali, minaccia per la salute

    Uno studio eseguito in Campania conferma che lo smaltimento abusivo dei rifiuti rappresenta un fattore di rischio rilevante per la salute: +9-12% di mortalità, +84% di malformazioni
    12 aprile 2007 - Consiglio Nazionale delle Ricerche
  • Uno sguardo in generale sulla grave situazione della Campania

    Rifiuti tossici in Campania

    Scrivere in questa sede qualcosa di esaustivo sul problema in esame è praticamente impossibile, quel che si può fare è invece dare un quadro generale della problematica e della gravità della situazione attuale, senza generare inutili allarmismi, e rinviando il lettore interessato ai testi ed agli articoli indicati alla fine.
    4 luglio 2006 - Alessandro Iacuelli
  • La pattumiera

    Vorrei raccontare una lunga storia. E' la storia dello smaltimento illecito dei rifiuti in Campania, ma è una storia lunga, da raccontare a puntate, quindi comincerò da una piccola analisi, a partire da un documento istituzionale.
    26 maggio 2006 - Alessandro Iacuelli
  • Rifiuti Tossici e Società Civile

    Dopo le recentissime vicende giudiziarie "madre terra 2" e "dry cleaner" che hanno portato nuovamente agli onori delle cronache il problema dell'illecito smaltimento dei rifiuti e delle ecomafie nella regione campana, nasce una reazione da parte della società civile, organizzatasi in comitato civico dal nome "Allarme rifiuti tossici". Ad esso hanno aderito, tra gli altri, WWF, Peacelink, Greenpeace, Comitato per la tutela della salute dei cittadini, Istituto italiano per gli studi filosofici, e molti singoli cittadini.
    17 maggio 2006 - Cinzia Frassi e Alessandro Iacuelli
  • Dry Cleaner

    All'alba di giovedì 11 maggio, è scattata l'operazione, che ha impegnato il Nucleo Tutela Ambientale dei Carabinieri, denominata Dry Cleaner. Sono state eseguite 23 ordinanze di custodia cautelare, 13 sono finiti in carcere e 10 agli arresti domiciliari, più tre ordinanze di obbligo di dimora, tutte nei confronti di persone dedite al traffico illecito nel campo dei rifiuti.
    13 maggio 2006 - Alessandro Iacuelli
  • I rifiuti spariti. Chi li ha visti ?

    27 maggio 2005 - Alina Lombardo
  • Ciclo dei Rifiuti

    Il Rapporto Ecomafia 2003 di Legambiente

    Legalità in discarica
    10 aprile 2003
Powered by PhPeace 2.4.1.62