La Campania dei veleni
Questo testo intende fare il punto sulla situazione del degrado ambientale della Campania ad oltre trent'anni dall'inizio degli sversamenti illegali di veleni nella acque e nelle terre della regione. Il libro si apre con una prefazione di Alex Zanotelli, contenente un richiamo all'enciclica "Laudato si'" del Santo Padre sull'ambiente e si sviluppa su due capitoli, curati da Vittorio Moccia e Marica Fioretti. Di questi il primo è relativo ad una descrizione delle zone campane maggiormente inquinate da megadiscariche, siti di trasferenza, impianti industriali nocivi e sversamenti ed incendi illegali di rifiuti tossici; il secondo è una disanima del desolante stato delle opere di bonifica e messa in sicurezza dei luoghi inquinati, identificati sulla base delle rilevazioni ARPAC.
L'ultimo capitolo individua le ragioni concrete che hanno portato la Campania all'attuale disfacimento ambientale ma è anche una esortazione a ritrovare la compattezza tra i movimenti.
Nella seconda edizione vi è un capitolo dedicato alla storia delle lotte dei movimenti campani in difesa dell'ambiente.
Il libro è ordinabile direttamente presso Dante & Descartes, Tel: 081 551 5368 Via Mezzocannone, 55, 80134 Napoli opppure su IBS, su La Feltrinelli oppure su libreriauniversitaria
Vedi anche