Al professore che ha già lavorato al piano regionale sui rifiuti attiva un incarico per Napoli Est

Polemica sul super consulente "Arena pagato dalla Provincia"

27 gennaio 2012 - Alessio Gemma
Fonte: Repubblica Napoli

IL CONTO in consulenze esterne è di 116 mila euro. Solo per preparare il bando di gara e il progetto preliminare. Cinque tecnici per il termovalorizzatore di Napoli est.
E spunta il nome dell'ingegnere Umberto Arena, che ha già collaborato al piano regionale dei rifiuti in cui è inserito l' impianto dell'area orientale.
Ma soprattutto: consulente fin dai tempi dell'ex governatore Antonio Bassolino e ora pagato dalla Provincia guidata da Luigi Cesaro. Con una parentesi da assessore alla Provincia di Caserta. E già protagonista di un furioso fuori onda ai microfoni di Report: "Machic... è questo Arena?", sbottò nel 2006 Antonio Bassolino, allora presidente della Regione Campania.
E` il professore della Seconda università di Napoli che deve incassare 22.400 euro come "consulente tecnico specialistico per la redazione del progetto preliminare posto a base di gara". Lo scrive in una nota spese del 7 dicembre 2011 il commissario straordinario per l'impianto di Napoli Est, Alberto Carotenuto.
Solo che in Provincia a fine anno le casse sono vuote. Le parcelle verranno pagate: ma nel bilancio del 2012. Ad Arena e agli altri 12 componenti del gruppo di lavoro, costato 358 mila euro, e nato per le "attività propedeutiche al progetto preliminare".
Ci sono 5 esterni (oltre all'ingegnere Arena, Valerio Menaldi, Stefano Lentini, Anna Maria Patelli e Luciano Gallo) e 7 progettisti già dipendenti della Sapna, la società della Provincia per la gestione del ciclo rifiuti.
Compreso il direttore dell'azienda Giovanni Perillo. Che, oltre ad aver proposto il team di tecnici a marzo, ha assorbito due incarichi. Intasca, quasi 40 mila euro. Anche se, per adesso, prelevando i soldi dal fondo di riserva della Provincia, sono state pagate solo le tre società esterne che hanno curatola pubblicazione del bando di gara (Publinforma), il sito internet del termovalorizzatore (D.M. Computers) e la messa in sicurezza dell'area orientale (B.Energy).
«E' inopportuno — attacca Giuseppe Capasso, capogruppo del Pd — che Arena, ideatore del piano regionale dei rifiuti, riceva un incarico dalla Sapna». E in Provincia a dicembre sono arrivate altre due note firmate dai commissari per gli impianti di discarica e per gli Stir di Giugliano e Tufino. Spese per 8 milioni di euro. Ma Palazzo Matteotti ne ha sborsati per ora solo 193 mila.
Una polemica che vede in campo anche Enrico Flauto, capogruppo del Fli. Dice Flauto: «Adesso abbiamo deciso di portare questa vicenda davanti alla commissione Ambiente. A nostro parere, infatti, si tratta di evidenti ulteriori spese che pesano sul bilancio della Provincia». Conclude il capogruppo del Fli: «Insomma, si riciclano sempre i soliti nomi, senza dare alcuno spazio ai giovani».

Powered by PhPeace 2.6.4