Rifiuti, documento unitario per evitare le sanzioni Ue

10 gennaio 2012 - Antonella Autero
Fonte: Il Denaro

Rifiuti: al cospetto di Bruxelles, che dovrà pronunciarsi sulla procedura di infrazione avviata nei confronti dell'Italia, Regione e Comune di Napoli si presenteranno con un documento condiviso. Lo confermano i vertici delle istituzioni al termine del summit romano. "Oggi abbiamo presentato tutti gli elementi tecnici utili al Dipartimento per le Politiche comunitarie che a sua volta dovrà rispondere all'Ue", dice l'assessore regionale all'Ambiente Giovanni Romano al termine dell'incontro con il ministro dell'Ambiente Corrado Clini che sarà replicato a metà settimana. "Siamo impegnati perché ci sia una adeguata risposta alla procedura di infrazione. Deve prevalere il senso di responsabilità. Il piano regionale rappresenta una cornice all'interno della quale muoversi per evitare le sanzioni", aggiunge Romano. Dello stesso tono, questa volta, le affermazioni del vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano, secondo il quale "sono stati fatti dei passi in avanti notevoli per arrivare a un documento condiviso" tra le amministrazioni e le istituzioni. "Si lavora quindi a un documento condiviso - riferisce Sodano - e mercoledì i tecnici lavoreranno alla stesura della bozza Noi - aggiunge Sodano - mettiamo sul tavolo la disponibilità ad ospitare in città un impianto di compostaggio e lavorazione dell'umido e uno per il riciclo dei materiali". L'Ue aveva concesso ai primi di dicembre due mesi di moratoria prima di far scattare le sanzioni.
NAVE IN OLANDA: OGGI SI SALPA
Intanto sono state avviate le operazioni di carico dei rifiuti a bordo della nave "Nordstem" che oggi salperà dal molo 44 del porto di Napoli alla volta dell'Olanda. E' previsto il trasferimento di un carico alla settimana: si tratta di cima 3mila tonnellate di rifiuto secco (per il "tal quale" si attende anche l'ok della Regione Campania) per un costo, riferisce il presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro, di circa 109 euro a tonnellata. L'operazione di trasferimento è stata avviata grazie ad un accordo raggiunto da Comune e Provincia di Napoli. Complessivamente dovrebbero essere trasferite all'estero circa 100mila tonnellate di rifiuti.
"Questo ci consentirà di liberare gli impianti Stir", dice il neo-presidente Asia Raffaele Del Giudice. "E' il primo viaggio che avviene in Italia per il trasferimento trasfrontaliero via nave, parliamo di un fatto storico realizzato in poco tempo grazie a uno straordinario lavoro fatto da tutte le istituzioni - dice il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris -. Questa è la prova che quando c'e' collaborazione istituzionale qualsiasi risultato può essere raggiunto" Il trasferimento a Rotterdam e Amsterdam "peri prossimi due anni, coli' come prevede il contratto che abbiamo sottoscritto, ci consentirà di non avere piu precarietà"

Powered by PhPeace 2.6.4