Il Mattino aderisce all'iniziativa di Asia «Meno rifiuti, più adesioni»

Cosa riciclare e cosa no: attenti al tal-quale

20 novembre 2011
Fonte: Il Mattino

La campagna «-Rifiuti+Adesioni» ha lo scopo di raccogliere idee e proposte di partecipazione gratuita dalla società civile napoletana: aziende, istituzioni, associazioni, media e personalità note che vogliono sostenere la raccolta differenziata. Il Mattino, ad esempio, concede gratuitamente questo spazio. Per comunicare nuove disponibilità: adesioni@asianapoli.it
L'INDIFFERENZIATO: UN MOSTRO DA RIDURRE I rifiuti indifferenziati costituiscono la parte di immondizia che produce il maggiore impatto ambientale. A Napoli sono 1'80% dei rifiuti prodotti ma potrebbero essere ridotti fino al 20%. L'elevata produzione di rifiuti indifferenziati rappresenta la causa principale della nostra emergenza rifiuti. I rifiuti indifferenziati non possono essere immessi in nessuno dei circuiti di riciclo e sono, quindi, smaltiti in discarica o negli inceneritori. La parola d'ordine al riguardo è ridurli attraverso una corretta raccolta differenziata e facendo acquisti mirati. È infatti possibile, si può dire partendo già dal carrello della spesa, puntare all'acquisto di prodotti che siano venduti in imballaggi minimi, piuttosto che scegliere prodotti che, dopo l'uso, ci lasciano un imballaggio di grande impatto sull'ambiente. Dobbiamo differenziare tutti i rifiuti recuperabili e evitare di gettarli nei bidone dell'indifferenziato: i rifiuti organici, il vetro, la carta e il multimateriale, tutte queste frazioni di rifiuti vanno recuperate con la raccolta differenziata che è un obbligo di legge. I bidoni di riferimento per la raccolta dell'indifferenzia-to stradale sono di colore grigio con coperchio blu, così come quelli utilizzati nelle zone dove è attivo il porta a porta.
QUALI SONO I RIFIUTI INDIFFERENZIATI E QUALI NO? Carta oleata o plastificata, gomma, plastiche non aventi funzione di imballaggio (giocattoli, piatti, bicchieri e posate; pannolini, pannoloni e assorbenti in genere; CD, musicassette, DVD, VHS, penne e pennarelli, sacchi per aspirapolvere, spazzolini, collant, rasoi in plastica, giocattoli), polveri dell'aspirapolvere, lettiere per animali domestici. Tutti questi rifiuti non sono riciclabili, quindi NON vanno in alcuna delle campane o bidoncini preposti perla raccolta differenziata.
Questi rifiuti vanno gettati nel bidone dell'indifferenziato.
Per esclusione, la frazione organica, la carta e il cartone, il vetro e gli imballaggi in plastica e metallo vanno correttamente differenziati e NON gettati nel contenitore dell'indifferenziato.
Bisogna inoltre ricordare che vi sono altre tipologie di rifiuti che debbono essere trattati in maniera speciale: sostanze liquide, rifiuti pericolosi, farmaci, pile scariche e batterie d'auto, sostanze tossiche, calcinacci, pneumatici; rifiuti ingombranti e apparecchiature elettriche ed elettroniche; indumenti usati; cartucce toner, vernici e solventi etichettati T e/o F tossici e molto pericolosi per il nostro ambiente. "Putti questi sono rifiuti speciali che non possono essere differenziati nei bidoni della raccolta differenziata, né gettati nei bidoni e cassonetti dell'indifferenziato. Per questi rifiuti vi sono altri servizi messi a disposizione da Asia.
IL RUOLO DI ASIA La frazione indifferenziata, in quanto non riciclabile, va smaltita in modo da provocare il minor danno possibile all'ambiente. Asia ha il solo compito di trasportare questo rifiuto negli impianti indicati dalla Regione Campania.
ALTRI RIFIUTI DOMESTICI, INGOMBRANTI E ALTRO: LE ISOLE ECOLOGICHE Sono considerati altri rifiuti domestici tutte le tipologie particolari di rifiuti che non rientrano nel ciclo di raccolta differenziata stradale, come cucine, lavatrici, frigoriferi e altri elettrodomestici; televisori, apparecchiature informatiche e di illuminazione (fari, neon, lampadine); pile usate, imballaggi di polistirolo, toner per cartucce e stampanti; farmaci scaduti; abiti dismessi; grandi quantità di carta e cartone e multimateriali; cassette di plastica odi legno; olio vegetale, ingombranti (mobili, materassi, reti, quadri, specchi, ceramiche, tappezzerie ecc.); vetro in lastre e damigiane; manufatti in ferro e legno (termosifoni, porte, balaustre) ecc...
I rifiuti su menzionati possono essere smaltiti dai cittadini in vario modo. Per gli ingombranti, è attivo da molto tempo il servizio di recupero a domicilio di Asia che è ormai entrato perfettamente a regime da anni. Basta chiamare il numero verde 800161010 per usufruire gratuitamente del ritiro degli ingombranti a piè di palazzo (servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13). Gli ingombranti, insieme alle altre tipologie su menzionate, possono anche essere portati alle isole ecologiche. Le isole ecologiche perora attive in città sono situate ai seguenti indirizzi: Via Saverio Gatto (Colli Aminei), Via Emilio Salgari (Ponticelli) e viale Ponte della Maddalena (Centro città). Gli orari sono: lunedì dalle 14 alle 19, martedì - sabato dalle 10 alle 19 , la domenica dalle 10 alle 14. Aiutateci a ridurre i rifiuti indifferenziati. Noi vogliamo una città pulita e sempre -Rifiuti +Adesioni.
Visita la pagina di ASIA Educazione Ambientale su: www.facebook.com/asianapoliofficialpage.

Powered by PhPeace 2.6.4