Incendi, e atti vatidalicifimno sparire le campane per la raccolta

La Differenziata a tappeto manda De Magistris ko

17 novembre 2011 - Antonio Calitri
Fonte: Italia Oggi

Causa incendi e atti vandalici spariscono le campane per la raccolta della differenziata daf centro di Napoli e con queste va in fumo una delle più importanti promesse della campagna elettorale di Luigi De Magistris. Per evitare la costruzione del secondo termovalorizzatore napoletano, l'allora candidato sindaco dell'Italia dei Valori, aveva promesso di puntare tutto sulla raccolta differenziata, da portare a 50% nei primi 100 giorni per poi continuare fino al 100% della spazzatura prodotta in città.
Superata da poco quella soglia temporale, a Napoli più che i rifiuti differenziati sono sparite soltanto le campane per la raccolta della plastica e del vetro. A denunciare questa singolare scomparsa. è stata un'inchiesta sul campo del Corriere del Mezzogiorno il cui direttore Marco Demarco è da tempo in rotta di collisione con il primo cittadino tra pesanti accuse reciproche. Con Demarco che a ottobre scrisse della fine del feeling tra sindaco e città e con De Magistris che accusò il direttore della testata di un "feeling anche un po' curioso con Nicola Cosentino negli ultimi tempi che forse spiega un po' tutto".
Fatto sta che l'inviato sulle strade Alessandro Chetta racconta di aver girato per tutto il centro storico, da piazza Carità a via Toledo e di aver trovato soltanto due, tre bidoni per la differenziata. Tra l'altro pieni anche d'altro e inaccessibili.
Con Raphael Rossi, il nuovo presidente della municipalizzata della raccolta rifiuti Asìa, lanciato da Report di Milena Gabanelli e subito assunto da de Magistris che ammette: "Le campane scarseggiano perché vengono bruciate con una frequenza incredibile. In nessuna città accade questo. Solo 200 coppie negli ultimi mesi, 500 all'anno. Per riacquistarle dobbiamo reperire le risorse, non è semplice".
Giustificazioni sicuramente vere ma che scoprono il fallimento politico della promessa. Tanto che seppur trasferito fuori città, da qualche settimana si riparla di costruire rapidamente il termovalorizzatore.

Powered by PhPeace 2.6.4