«Chiaiano riapre il giorno 4, entro il 15 i siti di trasferenza»

«Rifiuti, vi dico tutta la verità Ecco cosa accadrà ad agosto»

Assumeremo operatori ecologici soltanto attraverso i band: i Bros" devono saperlo
Le navi con il primo carico d'immondizia per i Paesi del Nord salperanno entro il 10 con 5mila tonnellate
29 luglio 2011 - Matilde Andolfo
Fonte: Leggo Napoli

Assessore Tommaso Sodano, quando sarà aperto il sito di stoccaggio in via Brin? «Ottimisticamente, credo per metà agosto i lavori saranno completati»
E in quale data salparanno le navi cariche di rifiuti per i Paesi del Nord? «Stiamo chiudendo la parte contrattuale. Nei prossimi 10 giorni contiamo di far partire il primo carico con circa 5mila tonnellate»
Prima il caldo, poi la pioggia che ha ridotto i rifiuti a una poltiglia informe. Come garantite la salute dei cittadini? «Siamo sotto le mille tonnellate. Eliminando i cumuli sarà più semplice, ripulire le strade. Al momento spargiamo sostanze biodore e, laddove vi sono casi conclamati, provvediamo alla disinfestazione. I cassonetti vengono svuotati e lavati»
Parliamo di isole ecologiche. Qual è il bilancio? «Ne abbiamo aperte tre, anzi due e mezzo e sono mobili. Per ogni isola vi sono due operatori che, seguendo il calendario, girano tutta la città con cassonetti per la differenziata carta, plastica e vetro. Poi c'è un "cassone" per i rifiuti ingombranti. Ogni operatore porta con sé materiale informativo, ma capita che aiuti anche a smaltire frigoriferi o televisori»
Come intervenite nelle zone sommerse dai rifiuti? «Attraverso segnalazioni dei cittadini. Fittiamo bob cat e macchinari. Il Comune, in tal senso, non bada a spese».
Perché un'area come Chiaiano è sempre in sofferenza? «Per ironia sorte avrebbe dovuto essere privilegiata, essendovi la discarica. Invece, a causa del sequestro di parte della discarica l'area è stata penalizzata»
A quando il dissequestro? «Il 4 agosto saranno conclusi i rilievi. La Provincia definirà come procedere».
La partenza per le vacanze dei napoletani darà respiro? «Non lo credo affatto. E lo dimostrano i dati dell'Asia. La grande rivoluzione d'agosto è la chiusura attività commerciali: quello sì che ci aiuterà».
Quante tonnellate di rifiuti produce al giorno Napoli? «Intorno alle 1100»
Lo Stir di Giugliano si è fermato ancora una volta per consentire al Noe le analisi... «In serata ha riaperto. Stamane vi erano 30 camion pronti a scaricare adesso non sapremo quanti riusciranno ad entrare»
Cosa vi preoccupa? «Che Caldoro non abbia ancora firmato l'ordinanza per portare i rifiuti altrove».
Quando partirà la raccolta differenziata nei quartieri Spagnoli e al Centro? «Da settembre a dicembre. La tempistica dipende dalla trattativa con Lavajet. Che deve cedere limitatamente questo tipo di servizio»
Perché non trovate un accordo sullo spazzamento? «Perché si tratta di una trattativa complessa, che va oltre le forze del Comune e di Asia. Si tratta del reintegro al lavoro di 800 persone »
Cosa pensate dell'offerta dei disoccupati Bros? «Il Comune ha adottato la strategia dei bandi pubblici e trasparenti. E' anche giusto che si apra il lavoro alla città, a chi ha titoli e competenze. Insomma l'operatore ecologico non è una figura "così così' ».

Powered by PhPeace 2.6.4