Santa Maria La Fossa. "Ma quella discarica va bonificata"

2 giugno 2008 - Cristina Zagaria
Fonte: Repubblica Napoli
Botta e risposta tra Gianni De Gennaro e Walter Ganapini sulla discarica di Parco Saurino, nel Comune di Santa Maria La Fossa, nel Casertano. E intanto i cittadini, stretti tra la discarica di Ferrandelle, il sito di compostaggio di Maruzzella e Parco Saurino, chiedono i danni per «disastro ambientale». 
«Si poteva evitare l´emergenza di febbraio. Sono esterrefatto» dice Ganapini, dopo la scoperta di una discarica realizzata e mai utilizzata a Parco Saurino. «Credo che occorrerà risalire alla catena di coloro che non potevano non essere a conoscenza dell´esistenza di questa struttura pagata dal commissariato nel 2003. Certamente è una discarica che può contenere tutti i rifiuti della Campania per sei mesi». Ganapini denuncia anche, dopo un sopralluogo nella provincia di Caserta, che «di fianco a questa discarica, scoperta casualmente», ha trovato «otto vagli mobili dei setacci su rimorchio, con i quali possiamo pulire tutta la sostanza organica che è ferma negli impianti cosiddetti cdr della Campania e rimetterli in pieno funzionamento. Si tratta di macchinari tedeschi, dei primi anni del 2000, di un valore di miliardi delle vecchie lire».
Il commissario delegato all´emergenza rifiuti, Gianni De Gennaro, però ricorda che l´area di Parco Saurino «è un sito che già ospita due discariche esaurite, Parco Saurino 1 e Parco Saurino 2». Entrambe richiedono «interventi urgenti di messa in sicurezza e bonifica per evitare ulteriori danni all´ambiente e in tal senso sin dal 2003 sono state classificate come sito da bonificare di interesse nazionale». A tal proposito De Gennaro a febbraio aveva promesso alle amministrazioni comunali e ai comitati dei cittadini di «non utilizzare ulteriormente l´area di Parco Saurino fin tanto che non fosse stata effettuata l´opera di bonifica». Ora è stata indetta, per il 17 giugno, una gara per i lavori di messa in sicurezza del sito, con un appalto da 4.823.023 euro. Anche se intanto i comitati cittadini della zona si preparano alla battaglia legale: «A Ferrandelle stanno costruendo altre 9 piazzole - dice Mario Schiavone, agronomo - Maruzzella è stata riempita di ecoballe, Parco Saurino non è stata bonificata. Siamo al centro di un´area devastata, non infierite ancora sul nostro territorio. Per quanto ci riguarda, ora chiederemo solo i danni e lo faremo per le vie legali».

 

Powered by PhPeace 2.7.16