«Pronti in 7 mesi con un impianto realizzato a nostre spese»

29 giugno 2011 - ma.to.
Fonte: Il Mattino

«Siamo un gruppo internazionale, saremmo onorati di poter mettere le nostre tecnologie al servizio di Napoli».
Diego Fissore è convinto: il trattamento termico dei rifiuti proposto dalle società del suo gruppo «è la soluzione all’emergenza rifiuti di Napoli».
Cosa chiedete al sindaco De Magistris? «Ci indichi un sito dove poter costruire il nostro impianto e firmi un accordo con il mio gruppo: siamo in grado di essere operativi in un tempo compreso tra i 7 e i 12 mesi».
Quali costi ci sarebbero per il Comune? «Nessuno. L’impianto sarebbe realizzato interamente a nostre spese, con finanziamenti da parte di banche internazionali che credono nella nostra proposta, sulla base delle prove e dei risultati che abbiamo ottenuto. Non solo. Il Comune ci guadagnerebbe: la nostra tecnologia è ad altissima redditività e una parte dei ricavi dalla vendita dell’energia derivata dalla trasformazione dei rifiuti andrebbe a finire nelle casse di Palazzo San Giacomo. Ma al di là delle questioni economiche, saremmo onoratissimi di poter intervenire a Napoli».
Quante tonnellate di rifiuti potreste trattare? «Parliamo di quantitativi enormi: 200mila tonnellate all’anno. Potremmo trattare sia i rifiuti freschi giornalieri sia le giacenze, intervenendo sulle discariche ormai esauste. Vorrei sottolineare inoltre che il nostro impianto non avrebbe né emissioni né cattivi odori».
Quanti impianti avete costruito finora in Europa? «Abbiamo ottenuto tutte le autorizzazioni soltanto a gennaio di quest’anno. La nostra prima struttura è stata realizzata a Plymouth, in Inghilterra. Entro la fine del 2011 ne ultimeremo un’altra a Emlichheim, in Germania. Il gruppo che rappresento è inoltre partner ufficiale dell’esercito americano».
E in Italia? «L’assessore al Territorio della Lombardia, Daniele Belotti, è molto interessato alla nostra proposta: la Lombardia vuole essere la prima regione italiana a godere della nostra tecnologia. Inoltre nell’audizione alla Camera c’è stata una piena soddisfazione da parte dei membri della Commissione Ambiente».

Powered by PhPeace 2.6.4