Protocollo tra la banca e gli industriali: 800 milioni per le pmi

Passera: "Intesa San Paolo è pronta a finanziare due termovalorizzatori

11 dicembre 2010 - Patrizia Capua
Fonte: Repubblica Napoli

PER la realizzazione dei due termovalorizzatori di Napoli e Salerno e per risolvere il problema rifiuti, Intesa-Sanpaolo non farà mancare il proprio contributo. Lo conferma l'amministratore delegato Corrado Passera a Napoli, nella prima tappa di un road show nel Mezzogiorno: «Credo che siamo impegnati come nessun altro e certamente la soluzione strutturale del problema rifiuti passerà anche attraverso degli impianti che oggi non ci sono o che sono insufficienti. Quindi - ha concluso - su progetti del genere, che vadano a risolvere il problema, noi ci saremo sicuramente».
Intesa San Paolo, a Napoli e in Campania mette a disposizione delle piccole e medie imprese della regione 800 milioni di euro, (erano 400 nel 2009), su un plafond nazionale di 10 miliardi. L'accordo è stato sottoscritto con l'Unione industriali e il suo presidente uscente Gianni Lettieri. Con tre obiettivi: crescita, internazionalizzazione e innovazione. A presentarlo a Palazzo Partanna, nel convegno "Crescere insieme alle imprese", Passera, Marco Morelli responsabile di "Banca dei territori", il responsabile della divisione Corporate Gaetano Micciché, il presidente del Banco di Napoli Enzo Giustino, il direttore generale Giuseppe Castagnae il presidente nazionale di Piccola Industria di Confindustria, Vincenzo Boccia. L'accordo assicura una serie di strumenti tecnico finanziari per fare fronte alla crisi e reggere la sfida del mercato globale. «Nel 2009 per fronteggiare le principali emergenze della crisi - ha ricordato Lettieri - abbiamo anche proposto e ottenuto una moratoria di un anno per il pagamento delle rate di mutui». Questa volta entrano in campo nuovi strumenti diagnostici e di simulazione studiati per agevolare il dialogo tra banca e clienti, attraverso cui verificare la possibilità di migliorare il rating e quindi la capacità di credito delle imprese. Se n'è parlato anche in un incontro nella sede della Regione Campania con il presidente della giunta, Stefano Caldoro.
Il road show di Intesa Sanpaolo a Napoli è iniziato giovedì, con un appuntamento a Palazzo San Giacomo per un colloquio con il sindaco, Rosa Russo Iervolino. In serata, poi, gran galà con il gotha dell'imprenditoria partenopea, cena con venti tavoli nella cornice delle Catacombe di San Gennaro a Capodimonte, ormai diventate location per ricevimenti ed eventi. «Mi auguro - ha sottolineato Passera - che queste risorse bastino, diversamente ne metteremo di più insieme agli strumenti necessari per lavorare e parlare meglio fra imprese, industriali e banca». Per l'ad di Intesa Sanpaolo, il piano per il Sud del governo è «uno schema, un frame, un inquadramento che adesso va riempito di cose concrete».

Powered by PhPeace 2.6.4