Farina: già un successo ritornare alla normalità

4 dicembre 2009 - gi.mir.
Fonte: Il Mattino Caserta

«Questa volta, proporrò un coordinamento dei sindaci, dei quali è stata proposta la rimozione, affinché si faccia finalmente chiarezza su questa storia delle gravi e reiterate inadempienze».
Sindaco Farina, una coalizione contro Bertolaso?
«Non scherziamo. Urge un chiarimento ai massimi livelli per far capire quali e quante difficoltà abbiamo dovuto affrontare per tenere pulite le nostre città».
Ma a Maddaloni la crisi del servizio di raccolta non è durata un po’ troppo?
«Per qualcuno magari ricorrere anche all’Asia, come abbiamo fatto noi per liberare strade e periferie, è vista come un’inadempienza».
E cosa sono certe scene recenti di rifiuti abbandonati in strada?
«Testimoniano invece lo sforzo di un’amministrazione che ha fatto di tutto, ricorrendo ben tre volte al commissariamento temporaneo della raccolta, per ripristinare un ottimale standard sanitario».
E questo non legittima l’accusa di degrado?
«Ma io contesto l’accusa di inerzia che mi viene fatta». In che senso? «Contro l’abbandono incontrollato lungo le strade di rifiuti e di rifiuti speciali abbiamo combattuto una gigantesca battaglia, anche legale e finanziaria, contro l’inadempiente gestore del servizio».
Allude allo scioglimento del contratto con la Jacta?
«Alludo alla guerra di diffide e reclami che alla fine abbiamo vinto. Altro che diffide inascoltate formulate dalla struttura del sottosegretario».
Ancora la solita polemica con Bertolaso?
«No. È che non si vuole capire che è un merito riportare la normalità in situazioni ambientali di oggettivo svantaggio».
E quindi cosa intende fare?
«Ho già contattato l’avvocato Lamberti, per documentare tutti gli sforzi che ha fatto questa amministrazione. Confido nei dati e non nelle polemiche».

Powered by PhPeace 2.6.4