Rifiuti, la nuova emergenza raccolta ferma a Fuorigrotta

Quattro le aree maggiormente interessate, l´epicentro è a Fuorigrotta, dove scattano i primi provvedimenti
13 settembre 2009 - Tiziana Cozzi
Fonte: Repubblica Napoli

Rifiuti ingombranti ed erba alta tra i marciapiedi a Fuorigrotta, carcasse di moto abbandonate e elettrodomestici in strada a Chiaia, sversatoi di immondizia nell´area pedonale di via Foria, discariche a cielo aperto ai Quartieri Spagnoli, immondizia al Molo Beverello. Napoli ancora una volta alle prese con i rifiuti. Una storia infinita. Quattro le aree interessate, l´epicentro a Fuorigrotta. È qui che scattano i primi provvedimenti.

Domani l´assessore all´Ambiente Walter Ganapini ha convocato un vertice alla Regione per la ripulitura delle strade isolate e a rischio accumuli (via Circumvallazione, via Cattolica, via Cerlone, via Cavalleggeri e via De Ruggiero ad Agnano). Da mercoledì prossimo è previsto un dispositivo di traffico straordinario. Sosta vietata nel quartiere dalle 22 alle 7 per l´intervento di pulizia straordinaria, concordato dall´assessore comunale alla Nettezza Urbana Paolo Giacomelli, dalla municipalità e dall´Asia. All´operazione è interessata tutta la zona di viale Augusto e le arterie circostanti (via Marino, via Consalvo, via Zanfagna, via Campegna, via Cavalleggeri).

Il calendario delle date e delle strade interessate sarà comunicato entro mercoledì. «Da prima dell´estate - racconta Peppe Balzamo, presidente della Municipalità Fuorigrotta-Bagnoli - non c´è più spazzamento e manca la raccolta ordinaria. Siamo in una situazione drammatica». Tre mesi di negligenza che hanno provocato il disastro di questi giorni. Un frigorifero, ante di armadi, spalliere di divani, carcasse di auto e moto, a pochi metri dall´ingresso al nuovo mercatino rionale, in via Nino Bixio. Due materassi, un carrello in plastica e un divano in via Attilio Regolo. Discarica con materiale edile a via Pasquale Leonardi Cattolica, dove ieri pomeriggio il personale dell´Asia ha cominciato a svuotare lo sversatoio che da mesi occupa interi chilometri di strada. «Dopo i nostri reclami, l´ispettore dell´Asia - continua - ci ha detto di aver avuto problemi per i turni di ferie in estate. E anche ora c´è carenza di personale».

Tre mesi in cui i rifiuti sono aumentati a dismisura, complice l´indisciplina dei cittadini. Che provocheranno almeno una settimana di notti insonni al gruppo di vigili urbani, operatori dell´Asia e giardinieri, in azione dalla prossima settimana. Impegnati a curare giardini pubblici e aiuole comunali, un evento eccezionale come testimoniano alcuni cittadini. È grave, infatti, la situazione dei marciapiedi, dove cresce l´erba all´altezza di diversi centimetri, al punto da richiedere il diserbamento. «Dico ai cittadini di Fuorigrotta - conclude Balzamo - rispettate le regole e chiamate i servizi dell´Asia invece di abbandonare gli ingombranti per strada».

La situazione è problematica anche in centro. A via Lomonaco, a Chiaia, sono in strada televisori, aspirapolvere, condizionatori vecchi, tra vico Belledonne e via Poerio, carcasse di moto abbandonate. A via Foria, all´altezza della caserma Garibaldi, ci sono altro sversatoi. Discariche in strada a vico lungo san Matteo e a via vico del Formale, ai Quartieri Spagnoli. «Ci sono dei punti dove si concentrano i sacchetti - dice Tommaso Stavola, capogruppo Pd II Municipalità - C´è difficoltà nel distribuire i contenitori, ogni condominio dovrebbe avere il proprio, ci attiveremo in questo senso».

 

Powered by PhPeace 2.6.4