Rifiuti, firmata l’intesa per la compensazione: a Chiaiano 30 milioni
Trenta milioni di euro al Comune di Napoli, come compensazione per la discarica realizzata a Chiaiano. Metà arriveranno dal governo e metà dalla Regione Campania. L’accordo è sttto sottoscritto ieri pomeriggio a Palazzo Salerno, sede della struttura tecnica del sottosegretario all’emergenza rifiuti in Campania. La cifra, secondo quanto concordato tempo fa da palazzo San Giacomo con Bertolaso, sarà impiegata tra l’altro per la sistemazione fognaria, idraulica e idrogeologica della collina dei Camaldoli, per la realizzazione degli svincoli di collegamento tra la perimetrale di Scampia e la strada chiamata «l’occidentale », per il completamento del nodo di interscambio ferro- gomma di Scampia e del parco urbano dei Camaldoli.
Il protocollo di intesa è stato sottoscritto dal direttore generale del ministero dell’Ambiente, Marco Lupo, dal vicario del sottosegretario all’emergenza rifiuti Guido Bertolaso, il maggiore generale Mario Morelli, responsabile del Comando Logistico Sud dell’Esercito Italiano, e da un rappresentante della Regione Campania.
Complessivamente sono 39 i Comuni che riceveranno un indennizzo perché hanno ospitato od ospitano impianti per lo smaltimento dei rifiuti.
Lo stanziamento per i fondi di compensazione è di 282.000.000 di euro dei quali 141.000.000 a carico del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e 141.000.000 di euro a carico della Regione Campania. Con i fondi i Comuni provvederanno a realizzare opere che saranno individuate dagli stessi enti locali. I comuni beneficiari dei fondi di compensazione sono Acerra, Caivano, Giugliano in Campania, Marano di Napoli, Marigliano, Mugnano di Napoli, Napoli, Pozzuoli, Qualiano, Terzigno, Tufino e Villaricca per la provincia di Napoli. In provincia di Caserta: Capua, Caserta, Castel Volturno, Maddaloni, Marcianise, San Marco Evangelista, Santa Maria Capua Vetere, Santa Maria La Fossa, San Nicola La Strada, San Tammaro e Villa Literno. Nel salernitano i ristori sono previsti per Battipaglia, Campagna, Eboli, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Postiglione, Salerno e Serre. In provincia di Benevento fondi per Buonalbergo, Casalduni, Fragneto Monforte, Paduli e Sant’Arcangelo Trimonte. Infine, nell’avellinese, le compensazioni sono destinate ad Ariano Irpino, Avellino e Savignano Irpino.
A Napoli, intanto, c’è attesa per i nuovi bandi di gara di Asia. Quello per la raccolta dei rifiuti in gran parte della città scade a metà settembre. Il servizio attualmente è gestito da Enerambiente. Responsabile del cantiere di Napoli è Corrado Cigliano, figlio dell’ex assessore Antonio e fratello del neoconsigliere provinciale del Pdl, Dario. Un altro bando riguarda il servizio di spazzamento in città.