Bertolaso: tra una settimana Acerra produrrĂ  energia elettrica

20 maggio 2009
Fonte: Repubblica Napoli
IERI è tornato a Acerra anche Guido Bertolaso (foto sopra). Il sottosegretario ai Rifiuti ha partecipato a una riunione tecnica sul termovalorizzatore, insieme ai rappresentanti delle imprese impegnate nella gestione dell´impianto. 
Si è discusso dello stato di avanzamento delle procedure di attivazione del termovalorizzatore ed è emerso che, in relazione alla salvaguardia ambientale, i test e le prove fino a oggi effettuati hanno avuto riscontri positivi rispetto ai vincoli previsti. La Protezione civile rende noto così che «la conclusione delle operazioni di avviamento dell´impianto è prevista per il 2 luglio». Inoltre sono stati ultimati i test sulla produzione-cessione di energia e quindi «entro la prossima settimana verrà avviata l´attività di produzione in continuo di energia elettrica e la relativa cessione al gestore della rete elettrica nazionale». In precedenza Bertolaso era stato anche a Terzigno, per un sopralluogo sul cantiere della discarica di Cava Sari.
Intanto si è saputo che lo stesso Bertolaso, nonché i prefetti Alessandro Pansa e Corrado Catenacci, sono nella lista di 62 testimoni depositata dai pm Giuseppe Noviello e Paolo Sirleo alla vigilia della prima udienza del processo "Rompiballe" in programma il 26 maggio. I pm vogliono sentire i tre come "indagati di procedimento connesso". La loro posizione fu separata dal troncone principale dal procuratore Giandomenico Lepore, e lo stralcio, non condiviso dai due sostituti, è tuttora al centro di polemiche.

 

Powered by PhPeace 2.6.4