Acerra

«Non ci arrendiamo E forse il premier sta solo bluffando»

26 marzo 2009 - Fr. Pil.
Fonte: Il Manifesto

«Ci sarebbe da piangere, mi forse è meglio sorridere come farebbe Pulcinella». Alex Zanotelli, il prete comboniano che ha fatto della protesta anti incenentore anche la sua battaglia per la salute dei cittadini di Acerra, non è rassegnato, nonostante l'evidenzia della sconl;tta. Scende in piazza col il movimento campano rifiuti zero «perché non possiamo fare nemmeno un passo indietro».
Eppure Alex sembrerebbe non cl siano più spazi dl contestazione, il nastro verta tagliato da Berlusconi e Bertolaso, i forni accessi nonostante 14 anni dl braccio dl ferro con le istituzioni...
Si, siamo stati effettivamente sconfitti, ma questo non ci fa tornare indietro, anzi noi continuiamo a chiedere che venga tutto bloccato. Dobbiamo ammettere che non siamo riusciti a far passare il nostro messaggio ai cittadini, ma abbiamo dovuto confrontarci con un sistema che ha in mano i mezzi di informazione ed è in grado di mostrare le immagini e le notizie che più fanno comodo. Non ci resta che resistere, come fanno per esempio anche a Chiaiano, dove si continua a lottare nonostante l'evidenza dell'insuccesso, senza mollare e provando tutte le strade per far capire ai governanti e alla cittadinanza che questo piano rifiuti è sbagliato e pericoloso. D'altra parte, in ogni caso non siamo nemmeno sicuri che riescano a far funzionare questo impianto, vecchio di dieci anni dove vogliono buttare di tutto. Non sono si curo che da questa inaugurazione verranno accessi sul seno i forni. Credo invece che possa essere un bluff il governo Berlusconi deve dimostrare che tutto è apposto per salvare la faccia.
Sta dl fatto che si tratta di una ceri monla In pompa magna dove viene assicurato al paese che questo impianto è il più sicuro d'Europa ...
Io ho visto le imnagini dei camion che entrano dentro e scaricano la spazzatura talquale. Ora vorrei sapere cosa si brucerà e cosa verrà immesso nell'aria. Qui in Campania noi stiamo vivendo un vero dramma, Acerra è considerato il triangolo della morte per il livello di tumori più alto del paese, per i tassi di inquinamento dovuto agli sversarnenti illegali di rifiuti tossici. E i dati sulle malformazioni, sul cancro che ha colpito questi popoli è stato presentato dallo stesso sottosegretario Bertolaso. Lo sanno tutti che questa regione per 20 anni è stata la pattumiera delle industrie settentrionali, ma invece di pensare a una bonifica, di curare la salute pubblica il governo ci bombarda con altre diossine. Una decisione criminale per la nostra salute e soprattutto per quella dei neonati con tutte le conseguenze del caso. Qui si vuole con consapevolezza creare un disastro ambientale.
Qulndl cosa resta da fare al movimento?
Dire quello che abbiamo sempre detto, Il piano del governo che prevede 12 discariche e quattro incenentori non viene accettato dalla popolazione che non smette di opporsi. Tra l'altro se effettivamente entreranno in funzione tutti i termovalorizzatori significherà dover importare i rifiuti da altre regioni, visto che la capacità di incenerimento in tonnellate di immondizia supera di molto la produzione regionale. Io mi chiedo se veramente se c'è una strategia per portaxe la Campania al collasso.
La chiesa campana a quanto pare si è spaccata su Acerra. Da una lato c'è il cardinale Crescenzlo Sepe che viene a Inaugurare l'inceneritore, dan l'altro il vescovo Rlnaldl che rlfluta dl presenziare all'inaugurazione...
In realtà non è sicuro che il cardinaJe venga ad Acerra e appoggi questo ecomostro. Mi sembra però molto bello e significavo il messaggio di Rinaldi che ha detto di non poter benedire l'impianto dopo la battaglia in favore della salute che lui stesso ha combattuto. Il Vaticano gli ha impedito di continuare a protestare, di scendere in piazza, il vescovo ha obbedito, ma mi pare importante che abbia applicato una clausola di coscienza. Anche questa è ribellione.
Due glomi di manifestazloni con il decreto dl luglio che prevede il carcere per chi scende in plazza contro i siti dl smaltimento e gli impianti. Secondo te la nonna vena applicata contro dl voi?
Vedremo, ma questo non ci spaventa. Siamo prono a rischiare quattro anni di galera.

Powered by PhPeace 2.6.4