Chiaiano, eco-show di Grillo "La discarica è una porcata"

23 febbraio 2009 - Conchita Sannino
Fonte: La Repubblica Napoli
«Non avete capito. Voi dovete morire in silenzio, piano piano, senza stare lì a rompere. Perciò vi fanno una discarica a Chiaiano che è una porcata, tra le case e gli ospedali. E poi con i soldi delle nostre tasse danno gli incentivi Cip 6 ai grandi gruppi quotati in borsa». 
Beppe Grillo compare ieri sera nel cuore di Chiaiano, per rilanciare le tesi del no alla discarica (in attività da una settimana): ed è ovazione. Il comico genovese se ne sta un´ora tra la gente del presidio di lotta, poi sale sul palco dove si alternano anche medici, ingegneri e un missionario "combattente" come padre Alex Zanotelli. Obiettivo comune: rilanciare la battaglia. Zanotelli definisce «criminale» la legge «del governo Berlusconi: che decide di violare tutte le norme italiane ed europee in fatto di salute pubblica e lo fa imponendo i nuovi dispositivi con l´esercito».
Lo spettacolo-denuncia dura quasi tre ore: malgrado il gelo, ci sono oltre 2mila persone in piazza. Grillo è un fiume in piena: «Ormai per loro il problema dei rifiuti è uno spot. Ma voi siete la riserva indiana di una Campania scomparsa, una non-regione. E questa Napoli, che città è diventata: quattro assessori vengono arrestati, uno si suicida e la Iervolino dice che lei non c´entra e va avanti? Ma allora se Mangano era un eroe, Iervolino e Bassolino sono supereroi?». Rabbia e risate: il popolo di Chiaiano per una sera sembra felice. Raccontano in piazza: «Solo se viene Grillo, la nostra voce va oltre i confini di Napoli e della Campania». Il comico chiosa non a caso, dal palco: «Ma dove sono altri colleghi? Non c´è un attore, un comico napoletano che possa usare la sua popolarità per questa causa?».

 

Powered by PhPeace 2.6.4