"Terzigno, entro Natale i primi sversamenti"

16 novembre 2008 - Patrizia Capua
Fonte: Repubblica Napoli

Prima di Natale cominceranno gli sversamenti nella discarica di Terzigno, sull´area di cui è entrato in possesso l´Esercito.  Una discarica che sarà operativa del tutto dal mese di gennaio, ha promesso il generale Franco Giannini, vice di Bertolaso, a margine della cerimonia di presentazione del calendario dell´Esercito 2009 che ha compreso anche il giuramento in piazza del Plebiscito dei nuovi 80 allievi della Nunziatella, la scuola militare di Napoli per il 221esimo anno di corso.
Scelta non casuale, quella di Napoli, per presentare il calendario. I militari sono stati inviati in forze in Campania per l´emergenza criminalità e per l´emergenza rifiuti, centinaia di soldati vengono impegnati ogni giorno sul territorio campano. Un calendario dedicato alla "form-azione", e per la prima volta illustrato fuori Roma. A Palazzo Salerno, sede del Comando logistico Sud, con il sottosegretario al ministero della Difesa Guido Crosetto e il capo di Stato maggiore, generale Fabrizio Castagnetti, c´era anche Mauro Sarmiento, caporal maggior dell´Esercito e medaglia d´argento di taekwondo a Pechino 2008. Ospite d´obbligo il sottosegretario Guido Bertolaso, capo della Protezione civile, che ha ringraziato i militari per l´ottimo lavoro svolto nell´operazione "Strade pulite". «Senza questo contributo indispensabile non ce l´avremmo fatta», ha chiarito, «un´emergenza così dura e difficile, come quella dello smaltimento dei rifiuti, appannaggio purtroppo della malavita».
Intanto continua l´offensiva delle forze dell´ordine per far rispettare il decreto contro la raccolta, il trasporto e l´abbandono di rifiuti ingombranti. Due arresti e due denunce nel napoletano da parte dei carabinieri della compagnia di Castello di Cisterna. A Marigliano è stato arrestato in flagranza di reato Antonio Langella, 54 anni, già noto alle forze dell´ordine, responsabile di raccolta e recupero di rifiuti ferrosi ingombranti che trasportava a bordo di un furgone Ford Transit. A Portici è stato arrestato Domenico Orseno, con precedenti penali, alla guida di un camioncino carico di ingombranti. Le denunce riguardano un trentaduenne di San Gennaro Vesuviano e un uomo di 48 anni, pizzicato a Brusciano a bordo di ciclomotore Ape Car privo di targa, mentre trasportava rifiuti speciali non pericolosi di natura ferrosa.
«Giro di notte in incognito per vedere cosa si sta facendo e devo dire che l´Asìa oggi è molto più attenta e impegnata», ha detto Bertolaso sulla raccolta differenziata. E ancora: nessun problema se l´apertura della discarica di Chiaiano dovesse slittare di qualche settimana rispetto al calendario previsto, a causa della bonifica resa necessaria dal ritrovamento di amianto e altri materiali nocivi nella cava. «Le sostanze che abbiamo ritrovato - ha riconosciuto Bertolaso - sono molto più tossiche, nocive e pericolose per la salute dei cittadini rispetto a quello che porteremo quando la bonifica sarà completata».

Powered by PhPeace 2.6.4