La differenziata si fa sul mobile

Pomigliano, c`è l`app dei rifiuti
19 dicembre 2013 - Giovanni Papa
Fonte: Denaro

Un'applicazione web per aiutare i cittadini a effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti: e' quanto e' stato ideato da un'associazione di Pomigliano d'Arco (Napoli), per la campagna di sensibilizzazione alla differenziata per il Comune. Oggi il progetto, realizzato dall'associazione "Draghi di carta" in collaborazione con l'Enam, la società che gestisce la raccolta ¡n città, sarà presentato in Comune (ore 11,30) dal sindaco Leilo Russo.
Calendario on demand Tra le iniziative anche un dizionario dei rifiuti, un calendario con indicazioni utili, e l'applicazione web (Web App), supporto multimediale di tutto il progetto, che riporterà le informazioni fornite sui cartacei, aggiornate di volta in volta con l'aggiunta di ulteriori funzioni, quale ad esempio la geoloca lizzazione, tramite Gps, dell'Isola Ecologica e delle campane di vetro dislocate sul territorio.
Sarà anche possibile segnalare eventuali, errati o illeciti sversamenti di rifiuti. A breve la Web App sarà pronta e scaricabìle attraverso ogni supporto con sistema operativo Android e per ¡Phone, dai siti web del Comune, dell'Enam e dell'associazione partner.
Le altre app La soluzione sviluppata a Pomigliano segue una scia già avviata e testata con successo in altre regioni italiane. Per migliorare l'efficienza della raccolta differenziata è stato infatti attivato il "Rifiutologo". pensato per i comuni dell'Emilia-Romagna, che oltre a specificare la destinazione di ogni scarto, pacchetto e confezione che vi capiterà tra le mani" indica anche le variazio ni di orario e modalità di raccolta dei vari comuni interessati.
E poi c'è "PULIamo", "loRiciclo", "Differenzia" e altri ancora, solitamente destinati a uno specifico territorio (questo perché diverse zone d'Italia hanno diverse disposizioni, e diversi centri di raccolta). "GreenMe" è infine specializzata nella gestione dei Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), e indica i luoghi adatti per raccogliere frigoriferi, lavatrici, cellulari e piccoli elettrodomestici rotti.

 

Powered by PhPeace 2.6.4