Rispuntano i rifiuti nel Centro storico Centro antico, rifiuti in strada e piazze sporche
CASSONETTI pienie cumuli di spazzatura davanti a Castel Capuano: i rifiuti circondano il Centro antico. È la cartolina che si porteranno a casa le migliaia di turisti che hanno invaso la città in queste settimane. Via Tribunali, via Benedetto Croce, piazza del Gesù e piazza San Domenico Maggiore sono pulite, intorno, però, strade e vicoli sono invasi da immondizia di ogni genere. Invia SantaMaria la Nova i giardinetti davanti al consiglio provinciale sono pieni di bottiglie d ivetro.Proseguendo diritto, i pedoni si imbattono m una discarica a cielo aperto.
CI SONO materassi, materiale di risulta edile e cartoni. Stesso quadro desolante in piazzetta Banchi Nuovi: i cassonetti sono pieni mentre carta e vetro sono mischiati ai rifiuti organici. Salendo pervia San Sebastiano la situazione migliora, ma anche qui scatole e cartoni sono abbandonati dai commercianti agli angoli. Disastroso lo stato della strade. Buche, avvallamenti, basoli traballanti mettono a rischio le caviglie. Ne sa qualcosa una turista coreana che inciampa davanti al conservatorio di San Pietro a Majella. Dopo anni di denunce piazza Miraglia è stata finalmente ripulita. Anche le aiuole sono più curate. Non si può dire lo stesso per vico Purgatorio ad Arco: la spazzatura continua a essere abbandonata davanti all'omonimo complesso monumentale. In via Tribunali c'è molto traffico. E si scarica mercé a ogni ora. Un pulmino "Citysightseeing Centro Antico" resta bloccato, con i turisti a bordo, da un camioncino fermo al centro della strada. Il Comune e Asia hanno rimosso la discarica davanti alla chiesa incendiata in vico Cinque Santi. Non è riuscita "l'impresa",invece.in piazza dei Girolamini che continua a essere invasa dall'immondizia.
Uscendo dal decumano maggiore la situazione precipita.Apartire già da via Duomo i cassonetti sono stracolmi di spazzatura fin dalla mattina. Cartacce sono lasciate ovunque. Proseguendo verso Castel Capuano vasempre peggio. Davanti all'ex tribunale il degrado è assoluto. E sembra quasi di essere tornati al periodo buio dell'emergenza rifiuti. Promette interventi immediati l'assessore comunale all'Ambiente, Tommaso Sodano: «Dobbiamo lottare contro l'inciviltà di chi continua a buttare la spazzatura fuori orario o getta plastica e vetro fuori delle apposite campane, come avviene puntualmente davanti a Castel Capuano. Stiamo facendo sforzi enormi, stressando anche il personale dell'Asia che sta dando il massimo». Sodano annuncia novità per il Centro antico: «Presto cambieremo i cestini. Sono poco funzionali e si riempiono subito. Li sostituiremo con altri più capienti».
Intanto la polizia ambientale ha organizzato una serie di controlli nel centro e in periferia. Sanzionate dieci ditte tra via Murate e via Ruggiero per smaltimento abusivo di rifiuti, sequestrata un'officina in via Campegna. Ai Camaldoli la condotta fognaria di un condominio scaricava all'intemo del parco.