Spedendo i rifiuti all`estero si sottraggono risorse al territorio

22 gennaio 2013 - Gennaro Volpicelli
Fonte: Corriere del Mezzogiorno

Il ritorno alla quotidianità, dopo la pausa natalizia, ha evidenziato la persistenza dei mali endemici della città, per i quali la classe dirigente preposta non riesce ad attuare soluzioni adeguate ed efficaci. La raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani rappresenta da decenni una piaga diffusa di pesante incidenza sul territorio e di condizionamento della qualità della vita. La situazione è destinata ad aggravarsi nei prossimi mesi a seguito della fermata dell`inceneritore di Acerra, per manutenzione programmata, dopo quattro anni di marcia a pieno carico. Sulle problematiche della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti soli urbani si è soffermato il direttore di Asia in una intervista a! Corriere del Mezzogiorno, in termini oggettiin, descrittivi della realtà operativa dell`azienda e delle difficoltà del contesto. In merito va osservato che il lodevole avvio della raccolta differenziata stenta a conseguire i risultati attesi; le percentuali raggiunte sono esigue rispetto alle previsioni, anche e sopra tutto in quanto le modalità organizzative della raccolta differenziata vanno progettate ed attuate tenendo conto dell`impiantistica di smaltimento esistente e/o prevista presente sul territorio, ad oggi largamente carente e disarmonica. Sulla conduzione della raccolta vanno segnalate alcune disfunzioni, alle quali può porsi rimedio.

  1. 1) La distribuzione dei sacchetti biode gradabili per ¡`umido, che è premessa essenziale per la qualità del compost ottenibile, à avvenuta una sola volta, all`avvio de! sistema.
  2. 2) I cassonetti di contenimento dell`umido, dopo un anno di impiego, sono sporchi e male odoranti; Asia non è ancora attrezzata con mezzi mobili per il lavaggio in loco.
  3. 3) Una più attenta collaborazione dei cittadini è desiderabile, in termini di accuratezza nella separazione delle .frazioni, e nella preparazione della concezione negli specifici cassonetti di raccolta assegnati.
  4. 4) Attorno ai raccoglitori del vetro e del multimateriale lungo le strade viene depositato ogni genere di rifiuto: Asia provvede solo allo svuotamento periódico dei contenitori. Si generano delle minidiscariche all`aperto. 

Una seconda considerazione di carattere generale e di impostazione programmatica riguarda ¡a scelta preferenziale ed assoluta de! compostaggio per il trattamento della .frazione umida rispetto alla digestione anaerobica. A causa della eterogeneità morfologica/strutturale del contenuto della frazione umida separata dalla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani nelle città, il compostaggio si configura come un trattamento di stabilizzazione e di inertizzazione che ne possa consentire l`abbancamento in cava e/o in discarica, un riciclo utile di materia, limitato all`industria vivaistica, trova il compost da sfalci di potatura e da .fogliame, in quanto questo tipo di carica è più omogeneo e strutturalmente affine all`ambiente della destinazione d`uso. La digestione anaerobica, a differenza del compost, recupera il contenuto di energia potenziale del materiale organico della frazione umida, con produzione di energia elettrica. Le scelte della amministrazione della città di Napoli sono orientate da convinzione ideologica contraria alla tennodistruzione dei rifiuti solidi urbani. Il vicesindaco è stato un .fiero oppositore della costruzione dell`inceneritore di Acerra: pieno e massimo rispetto per tale posizione, e per la assunzione delle relative responsabilità politiche ed amministrative che ne conseguono. Sta di fatto che dall`anno 2009 la struttura di Acerra ha smaltito ogni anno 600.000 tonnellate di rifiuti, buona parte provenienti dalla città di Napoli. Il Comune di Napoli ha /atto ricorso al trasferimento all`estero dei rifiuti per il loro smaltimento; i giornali hanno riportato l`inJOrmazione che l`adozione della misura ha comportato un risparmio di 230 milioni di euro. Risparmio rispetto a che? A quanto ammonta il costo della operazione, che incide sulla bilancia dei pagamenti con l`estero, così sottraendo risorse monetarie al territorio?

Powered by PhPeace 2.6.4