Il sindaco di Procida: "Sì dei tecnici al dissociatore"

15 giugno 2008
Fonte: Repubblica Napoli
Continua a Procida il braccio di ferro tra amministrazione comunale e comitati di cittadini e ambientalisti, sulla eventualità di installare un dissociatore molecolare in via sperimentale, in un capannone sul molo di Marina Grande. 
L´assessore all´Ambiente, Tommaso Strudel, aveva dichiarato nei giorni scorsi, dopo diverse assemblee pubbliche e un Consiglio comunale molto animato, che il progetto era stato accantonato. Il sindaco Gerardo Lubrano Lavadera lancia un´altra proposta, d´intesa con l´armatore Salvatore Lauro: «Negli ultimi giorni, i tecnici da noi interpellati ci hanno dato parere positivo all´installazione di un dissociatore molecolare su una nave e quindi abbiamo inoltrato le dovute richieste di autorizzazione, per lo smaltimento dei rifiuti attraverso tale sistema, al Commissariato di governo».
«Appena avremo le autorizzazioni dal Commissariato - ha proseguito il sindaco - installeremo un dissociatore molecolare su una delle due navi che ci sono state messe a disposizione e gestiremo noi, come Comune, l´intero ciclo dei rifiuti solidi urbani. Il gas che produrrà l´impianto lo utilizzeremo per il riscaldamento delle scuole di Procida, così abbattendo ulteriori costi di gestione. Questo a dimostrazione che non c´è nessuna marcia indietro rispetto ai nostri progetti».

 

Powered by PhPeace 2.7.16