Agevolazioni e premi a chi riduce i rifiuti
Da domani al 25 novembre, Napoli si prepara ad ospitare la IV edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Come città capofila in Italia nell`impegno ecologico, il capoluogo partenopeo non poteva mancare all`appuntamento. Tantissime le iniziative messe in campo da associazioni, cittadini ed istituzioni, illustrate ieri mattina a Palazzo San Giacomo dal vice-sindaco ed assessore alla`Ambiente, Tommaso Sodano, dal presidente di Asia, Raffaele Del Giudice, e dal direttore di Anea, Michele Macaluso. Grazie ad un accordo tra il Comune di Napoli e l`associazione dei Pizzaiuoli Napoletani presieduta da Sergio Miccù, per tutta la durata dell`iniziativa chi porterà indietro almeno 3 contenitori della pizza da asporto riceverà una pizza omaggio alla successiva ordinazione. Alla convenzione, denominata "Take away and take again", hanno aderito 10 pizzerie napoletane: Caprese, Di Napoli, Napoli Napoli, Pizza e Contorni, Starila a Materdei, Sorbillo, Pizzeria Vanvitelli, Vesi ed il gruppo Rossopomodoro.
«È un evento molto importante per la città - commenta Sodano -. Napoli sta portando avanti la sfida per diventare a tutti gli effetti una città moderna e sostenibile, dove l`educazione ambientale è un valore forte per ogni cittadino. Ridurre i rifiuti a monte è il primo passo nella direzione di una città pulita e piacevole. Le campagne di informazione sui rifiuti raggiungeranno ogni angolo della città, a partire dalle scuole e dai negozi».
In campo per la settimana europea dei rifiuti ci saranno anche Anea e Asia. «Per l`occasione, infatti - spiega il direttore di Anea, Macaluso, abbiamo portato il nostro progetto "Sballati e.. .Compost-I!" nelle aziende della grande distribuzione. Ikea, Unicoop Tirreno e Leroy Merlin, oltre a 100 esercizi commerciali distribuiti tra Napoli e provincia, ospiteranno nei prossimi giorni i nostri info-point, per illustrare come si possono ridurre la frazione organica e gli imballaggi nella spazzatura domestica, anche del 60%». Il Comune di Napoli, inoltre, in collaborazione con Anea, ha costituito un fondo di SOmila euro per agevolare le famiglie napoletane nell`acquisto delle compostiere domestiche. Ogni compostiera costa in media tra i 60 ed i 120 euro. A partire da gennaio, il Comune coprirà il 60% della spesa d`acquisto alle famiglie che ne compreranno una in un negozio convenzionato.
Infine, Asia sarà presente nella settimana europea con diverse iniziative nelle scuole e con la partecipazione alla Fiera del Baratto e dell`Usato che si terrà il 24 e il 25 novembre alla Mostra d`Oltremare. «L`Associazione Bidonville - annuncia Del Giudice - promuoverà un concorso di "Sculpture book", per sculture realizzate con la carta di libri e fumetti riciclati. Le opere potranno essere presentate tra il 19 ed il 21 novembre. Gli artisti che parteciperanno avranno diritto all`accesso gratuito per 2 persone alla seconda giornata della fiera. Allestiremo, poi, uno spazio per la consegna di medicinali scaduti, pile esauste ed elettrodomestici. Altre iniziative sono previste con le associazioni A Ruota Libera, Educambiente ed il Liceo Scientifico Labriola di Bagnoli, per un progetto di peer education».