AMBIENTE IL MINISTRO BACCHETTA L`ASSESSOBE ROMAGNOLO CHE HA RIFIOTATO L`IMMONDIZIA PARTENOPEA: «LAVORARE PER IL BENE COMUNE»

Clini: no ai pifiuti in Olanda

8 novembre 2012 - adg
Fonte: Giornale di Napoli

«È inaccettabile che i cittadini di Napoli o i cittadini di Roma, debbano pagare il prezzo del conferimento dei rifiuti in Olanda e in Germania e consentano di generare elettricità e calore per i cittadini olandesi e tedeschi. Questo è ridicolo». Così, a margine di un incontro a Ecomondo, il ministro dell`Ambiente, Corrado Clini, ha replicato a chi gli chiedeva un commento sulla posizione dell`assessore all`Ambiente dell`Emilia-Romagna, Sabrina Freda, che ha espresso parere contrario all`arrivo di rifiuti dal Sud negli inceneritori della regione.
«L`assessore dell`Emilia-Romagna - ha aggiunto Clini - ha espresso il suo parere, adesso però dobbiamo confrontarci responsabilmente di fronte a un problema nazionale che - ha ammonito - deve andare oltre il confronto politico e le convenienze elettorali. Siamo di fronte a una questione molto seria: tutti dicono che vogliono riportare la legalità nella gestione dei rifiuti; tutti si diano da fare, allora».
Pertanto, ha concluso il ministro, «stiamo lavorando su una norma che consenta, nel caso fosse necessario, di usare gli impianti che sono presenti in Italia».
Secondo l`assessore emiliano-romagnolo, ha argomentato ancora Clini, «la gente di Roma, piuttosto che di Napoli, di Palermo o di Reggio Calabria, deve arrangiarsi, deve fare da sola. Tutti sappiamo che gli amministratori regionali, locali» di diverse aree italiane, «non sono stati in grado di programmare sistemi di gestione dei rifiuti in maniera tale da rispettare le direttive europee e le leggi nazionali: noi stiamo creando una pressione molto forte per aumentare la raccolta differenziata e non vogliamo che i rifiuti tornino nelle discariche mal gestite». Di fronte al problema dei rifiuti, ha proseguito Clini, «a Napoli hanno trovato la soluzione portando i rifiuti in Germania o in Olanda, perché gli impianti dell`Emilia-Romagna, del Veneto, della Lombardia non sono disponibili ad accoglierli, non perché non abbiano capacità di farlo ma esclusivamente per ragioni politiche».
Quindi, ha ribadito il ministro dell`Ambiente, «dico molto francamente a questo assessore della Regione che rispetto il suo punto di vista ma non lo condivido affatto, adesso dovremmo, invece, avere in mente un obiettivo nazionale e comune».
Ha insistito poi Clini: «Vogliamo che la gestione dei rifiuti esca dalla malavita organizzata? Vogliamo riportare la gestione dei rifiuti in un ciclo virtuoso? - ha domandato Clini, insistendo - Allora dobbiamo dobbiamo lavorare insieme e se gli impianti del Centro-Nord lavorano una capacità ridotta» di rifiuti, «questi impianti - ha concluso Clini- devono essere disponibili a contribuire alla soluzione dei problemi italiani» accettando i rifiuti del meridione e del centro-sud in generale.

Powered by PhPeace 2.6.4