Leopardi, barricate antidiscarica
TORRE DELGRECO. Sono arrivati arecuperare uno striscione con uno degli spot vincenti dell`allora candidato a sindaco Gennaro Malinconico («No alla discarica a Leopardi»), quello cioè che metteva al bando l`idea dell`ex primo cittadino Ciro Borriello di realizzare un impianto di trattamento della frazione secca, e l`hanno ritoccato. Allo slogan un gruppo di anonimi contestatori ha aggiunto: «...E s`ha visti». Lo striscione è stato sistemato tra la chiesa del Buon Consiglio e la stazione Leopardi della Circum: «Per farlo vedere a quante più persone» afferma un residente. Il quartiere reagisce così alla decisione del sindaco di collocare nell`area di proprietà della Edil Cava un sito di stoccaggio provvisorio: «Guarda caso - afferma Antonio, cittadino di Santa Maria la Bruna - in una zona dove noi residenti siamo stati abituati, ormai da troppi anni, a "ospitare" la spazzatura dell`intera città e in alcuni casi anche di altri comuni».
Un quartiere ferito, anche perché «al danno si è aggiunta la beffa evidenzia un commerciante - visto che qui la raccolta della spazzatura va a rilento». Prova ne sia il fatto che ieri attorno a mezzogiorno numero si erano i cumuli di sacchetti non ancora raccolti: «E non si venga a dire - sottolinea sempre il negoziante - che si tratta di rifiuti che non dovevano essere conferiti. A terra ci sono solo sacchetti della frazione umida e della plastica».
Intanto il Comune e la società che si occupa con diverse difficoltà dello smaltimento deirifiuti, la Leucopetra, hanno deciso di mettere mano a un`altra grave emergenza del servizio, quella legata allo spazzamento. La ditta con sede a Ercolano ha infatti annunciato l`imminente assunzione di 25 addetti con contratto part time da 20 ore settimanale e a tempo determinato (15 giorni). «Vista la natura dell`assunzione - si legge in una nota presente sul sito internet del Comune - i candidati dovranno dimostrare di avere già maturato una specifica esperienza nel ruolo e di possedere una conoscenza del territorio sul quale dovranno operare». I candidati interessati dovranno inviare la propria domanda a studiostaflhapoli.it cliccando su «Rispondi all`inserzione» e seguendo la procedura prevista. Non sono ammesse altre forme di candidatura. Le domande saranno accettate fino al 30 ottobre, selezioni previste il prossimo 2 novembre».