Vomero e Arenella, parte l`operazione strade pulite

21 luglio 2012 - Ilaria Puglia
Fonte: Il Mattino

Si chiama «lustravicoli» l`intervento notturno straordinario programmato, per laprima volta in città su strade secondane, dalla 5 Municipalità, Vomero-Arenella, presieduta da Mario Coppeto, per lunedì e mercoledì prossimo, in collaborazione con il Servizio Fognature, Asia, polizia municipale, Asl e Napolipark. In due giorni, a partire dalle 22.30, verrà effettuato lo spazzamento manuale ed automatico di alcune strade secondarie del quartiere, la rimozione dei rifiuti ingombranti, la debiattizzazione e la derattizzazione.
L`iniziativa, già adottata nel mese di marzo a Rione Alto, riprende il più ampio progetto «lustrastrade», ideato dal Comune di Napoli ed effettuato, Vomero e Arenella, parte l`operazione strade pulite tra ottobre e novembre scorso, su alcuni assi di viabilità primaria in tutte le municipalità cittadine.
Lunedì 23 luglio, nell`ambito dell`intervento «lustravicoli» saranno pulite le seguenti vie secondarie: via Falcomatà, via Mario Ruta, via De Ruggiero, Via Omodeo e via Case Puntellate. Il 25, invece, sarà la volta di via Settimio Severo Caruso, viale Raffaello, via Palizzi, via Luigia San Felice ed il tratto di via Luca Giordano compreso tra le scale di viaAniello Falcone e via Scarlatti.
«Finora abbiamo dovuto dare la priorità alla raccolta dell`indifferenziato lasciando indietro quella dei numerosi rifiuti ingombranti - dichiara Paolo De Luca, vicepresidente della 5 Municipalità con delega all`Am biente - soprattutto acausa della carenza di mezzi con cui ci troviamo a combattere. Grazie alla collaborazione di Asia possiamo adesso effettuare un intervento più radicale, almeno sulle strade secondarie».
La collaborazione di Napolipark e della polizia municipale servirà soprattutto a rendere possibile la rimozione delle auto in sosta. A partire da lunedì prossimo, infatti, saranno distribuiti volantini in tutti i condomini della zona e verranno affissi manifesti in cui si invitano i cittadini a lasciare libera l`area adiacente i marciapiedi nei giorni indicati, proprio per evitare che l`iniziativa venga vanificata dalla presenza di ostacoli alla pulizia. La sera precedente, l`area sarà anche delimitata da un nastro di segnalazione con ulteriori avvisi alla popolazione del quartiere.

Powered by PhPeace 2.6.4