Il reportage

Depuratore, immagini tv smentiscono la Regione

Il servizio mandato in onda ¡eri su Sky Tg24 documenta lo sversamento di liquami ed il colore rosso del mare a Cuma
15 luglio 2012 - M.Sc.
Fonte: Corriere del Mezzogiorno

NAPOLI - Cattivo odore, schiuma e rifiuti grossi di tutti i tipi nele acque della costa Flegrea. Da Baia a Bacoli a Cuma il mare è acqua sporca, con l`indignazione di bagnanti e turisti. Le cronache di questi giorni hanno raccontato (documentando) del cattivo funzionamento del depuratore di Cuma. I dipendenti sono senza stipendio e garantiscono solo il servizio minimo. Ecco che a mare arriva la qualsiasi e, compiici le correnti, rifiuti e sversamenti di ogni tipo rendono impraticabili le acque dei litorali più affollati. Situazione nera, eppure l`assessorato all`Ambiente della Regione Campania, Giovanni Romano due giorni fa aveva ribadito il regolare funzionamento del depuratore sotto accusa. «Abbiamo fatto le nostre verifiche - assicurava - gli aggregati rnucillanosi non sono una conseguenza del mancato funzionamento dell`impianto. In nessun campione rilevato dall`Arpac è stato evidenziata la presenza di tensioattivi indicatori di scarichi urbani». Tutto sotto controllo, dunque? Macche, il depuratore di Cuma funziona a scartamento ridotto, l`acqua è rossa e puzzolente, le immagini mandate in onda da Skytg24 in un servizio curato da Paolo Chiariello sono una effettiva testimonianza di quanto il mare, un tempo blu, ora sia diventato una fogna, le telecamere di Sky si sono spinte sino all`uscita del collettore negreo ed hanno documentato quanto sia sporca l`acqua pure quando il depuratore funziona.
Spiagge affollate, mare sporco e bagnanti indignati. Non ci sono divieti ma le condizioni del mare sono davvero critiche. Un attentato alla salute. Goletta verde ha raccolto campioni anche sulla costa flegrea ed in certi punti, la presenza di batteri era talmenrte alta da non essere quantificabile.
I dipendenti del depuratore di Cuma non hanno percepito lo stipendio del mese di giugno e fino a quando ciò non avverrà garantiranno soltanto i servizi minimi. Tremano i turisti di Ischia e Procida: le correnti portano nel mare batteriologicamente pulito rifiuti di tutti i tipi.

Powered by PhPeace 2.6.4