Differenziata Rush finale delle «Cartoniadi»: Decima Municipalità in testa con Stella-San Carlo, Chiaia-Posillipo e Scampia

Raccolta carta, premio dea 50 mila euro: Fuorigrotta in pole

6 luglio 2012
Fonte: Corriere del Mezzogiorno

NAPOLI — Le Municipalità di Fuorigortta e Stella San Carlo All`Arena sarebbero già testa, assieme a Chiaia-Posillipo e Scampia, per aggiudicarsi il ricco premio in denaro che rimpinguerebbe le magre casse dei parlamentini di quartiere. E qualche presidente dell`assemblea locale, dati alla mano, è già pronto a dare battaglia in caso di risultato negativo. Ad ogni buon conto, mancano poche ore: stamane nella sala giunta di Palazzo San Giacomo si terrà la premiazione conclusiva delle «Cartoniadi di Napoli», il torneo della raccolta differenziata di carta e cartone promosso da Comieco, Conai, Comune di Napoli e Asia . La competizione ha visto sfidarsi i cittadini delle dieci Municipalità cittadine a colpi di carta e cartone per aggiudicarsi il titolo di «Campione del riciclo».
Stamane saranno presentati i risultati della gara e annunciati i vincitori della sfida a cui andranno i premi in denaro messi in palio dal Comieco: 50.000 euro per il primo classificato e 10.000 per il secondo. Tutte e io le aree coinvolte hanno dato il massimo nella competizione. A parlare saranno i quantìtativi di carta e cartone raccolti da ogni Municipalità che verranno messi a confronto con la media di raccolta del primo trimestre del 2012. Il montepremi dovrà essere utilizzato a favore della collettività, impiegandolo in progetti che dascuna Municipalità ha già presentato in sede di adesione alla gara, tra cui: acquisto attrezzature per parchi giochi e riqualificazione aree verdi; acquisto di veicoli elettrici da offrire in dotazione ai vigili; finanziamenti per un`associazione che attraverso un banco alimentare aiuterà per un anno le famiglie bisognose. «Aumentare e migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata di carta e cartone è stato l`obiettivo numero uno delle Cartoniadi», commenta Orazio Ingenito, Gruppo Sud Comieco: «Nel 2011 la raccolta media procapite di carta, per cittadini napoletani, è stata di oltre 32 kg: un risultato superiore a quello della Provincia (29 kg/ab) e della Regione (27 kg/ab) ma che può e deve essere migliorato, ed è proprio per stimolare uno "sprint finale" che abbiamo rivolto un appello ai napoletani: con piccoli gesti quotidiani ognuno ha potuto contribuire a far conquistare al proprio quartiere il titolo di campione del riciclo, ma un aumento della raccolta differenziata significherebbe una vittoria per tutta la città». (Im)

Powered by PhPeace 2.6.4