Torna l`incubo nfiuti tra il Vomero e l'Arenella
EMERGENZA rifiuti al Vomero e all`Arenella. In alcune strade la sp azzatura non viene raccoltada quattro giorni. Protestano i residenti per l`aria diventata irrespirabile a causa dell`immondizialasciataafermentare sotto ilsolecocente. Situazione critica in via Verdinois: «Sono uscito con mia figlia di mattina presto perprendere un po` d`aria - raccontaAndrea, avvocato e papà da pochi mesi-sono tornato subito a casa perché la strada era piena di spazzatura e infestata dai topi».
Non va meglio in via Porpora dove un grosso cumulo continua a crescere. Immondizia abbandonata anche nella frequentatissima via Ruoppolo: solo alcuni cassonetti sono stati svuotati, erano arrivati al terzo piano diunpalazzo. Restano pieni quelli davanti al parco pubblico. «Le strade sono sporchissime - afferma Daniela - e da mesi non vengono lavate».
All`inizio della trafficata via Giotto, invece, c`è tutto l'occorrente per aprire un ufficio: sedie, tavolino, mobiletti.
Si può parlare di crisi a macchia dileopardo: in alcune strade viene raccolto solo l`indifferenziato, mentre in altre solo la plastica. Tutte le vie, però, sono accomunate dall`assoluta mancanza di un servizio di spazzamento efficace. Se si esclude via Luca Giordano, bottiglie, cartacce, vetri riempiono i marciapiedi di tutto il Vomero.
«Purtroppo stiamo vivendo un periodo di grande affanno causato dalla crisi economica spiega Raffaele Del Giudice, presidente dell`Asia, l`azienda servizi igiene ambientale - a causa dei tagli ai finanziamentinonriusciamo apagare leditte addette alla manutenzione dei mezzi che quindi restano bloccati. Tra l`altro, per motivi di sicurezza, siamo stati occupati a togliere i contenitori dalle strade dove si è svolto il corteo dei sindacati». «Stiamo facendo di tutto per recuperare - continua Del Giudice - sui ritardi. Ritengo che il problema sarà risolto nelle prossime ore, ma ci serve anche la collaborazione dei cittadini che non devono assolutamente gettare la spazzatura fuori orario».
Anche i giardinetti Silvia Ruotalo sono in condizioni indecenti, soprattutto, se si considera che sono stati intitolati alla memoria di una mamma uccisa per errore dalla camorra. Traglialberieleaiuolesi trova di tutto, anche grossi topi, e questo di certo non può essere imputato all`Asia, ma all`assoluta inesistenza di un servizio di giardinaggio.