Investimenti milionani per `cancellare` un milione di tonnellate di rifiuti

«Il Polo Tecnologico per rilanciare l'area»

Il primo cittadino parla anche di Carditello: «La Reggia non sarà venduta a privati»
27 giugno 2012
Fonte: Gazzetta di Caserta

SAN TAMMARO. Il Polo Tecnologico, presentato ieri in una conferenza stampa in Provincia, verrà realizzato a valle di un progetto che sarà pronto entro l`autunno e che prevederà prioritariamente la caratterizzazione, la rimozione dei rifiuti stoccati e la bonifica dei suoli interessati.
Parallelamente si avvieranno, compatibilmente con i risultati delle azioni identificate in precedenza, attività produttive quali, ad esempio, la produzione di biodiesel e Ì`implementazione di un`agricoltura `no food` che agisca anche da fitodepurazione. All`interno del Polo, poi, sono previste anche attività di ricerca e didattica, di cui usufruiranno studenti di ogni ordine e grado, circoli e associazioni volontaristiche. Il progetto includerà anche la realizzazione di un `Parco della biodiversità`, una sorta di polmone verde utilizzabile da tutti i cittadini della zona e non solo.
«Il Polo Tecnologico - ha dichiarato il sindaco di San Tammaro, Emiddio Cimmino - è frutto di un`eccellente collaborazione tra la Provincia di Casería e i Comuni di San Tammaro e Santa Maria la Fossa. Per la prima volta l`Ente Provincia, grazie all`attenzione del presidente Zinzi, si è fattivamente interessato alle sorti del territorio compreso tra questi due Comuni. Il Polo rappresenta un`occasione di rilancio complessivo dell`area e di tutta la provincia, da realizzarsi attraverso Ì`implementazione di attività di bonifica e di sviluppo sostenibile». Il primo cittadino di San Tammaro, a margine della conferenza, ha parlato anche del Real Sito. «Sono sicuro - ha afferma Cimmino - che la Reggia di Carditello non andrà ai privati e che lo Stato, al momento giusto, presenterà la sua prelazione, come promesso dal ministro Lorenzo Ornaghi». Lo ha detto il sindaco di San Tammaro Emiddio Cimmino a margine della conferenza stampa tenutasi alla Provincia di Casería per la firma del protocollo d`intesa per il via alla realizzazione del Polo Tecnologico per la riqualificazione dell`area compresa tra i comuni di San Tammaro e Santa Maria la Fossa, dove è ubicata anche la Reggia Borbonica di Carditello.
«Non credo sia calata all`attenzione nonostante non si siano più avuti da aprile incontri istituzionali sull`argomento Carditello, - ha proseguito il sindaco - attendiamo il 12 luglio quando la Reggia andrà all`asta per 11 milioni e 250mila euro. Non credo che ci saranno offerte, ma se ciò dovesse accadere il ministero non starà a guardare».

Powered by PhPeace 2.6.4