Zero rifiuti con l`agorà della sostenibilità

21 giugno 2012 - Nicola Clemente
Fonte: Roma

Piazzetta Rodino si prepara ad accogliere, dalle 16 alle 21 di oggi, l`iniziativa "Agorà della sostenibilità/Rifiuti Zero... o Quasi. Dalla raccolta differenziata al compostaggio, una giornata di informazione sui rifiuti", organizzata da Ecoagency By Nhp, al fine di sensibilizzare la cittadinanza partenopea su un tema di grande attualità come quello della riduzione dei rifiuti. L`Agorà della sostenibilità si trasformerà, per l`occasione, in una vetrina a cielo aperto nella quale enti, associazioni e aziende presenteranno al pubblico progetti, iniziative e prodotti eco-sostenibili, allo scopo di diffondere le buone pratiche del riciclo, riutilizzo dei materiali e del compostaggio con il Seminario gratuito organizzato dall`Anca. La piazza, inoltre, sarà invasa da foMore e divertimento con la sfilata organizzata dall`associazione Artefatto, nella quale sarà presentata l`innovativa collezione di abiti interamente realizzati con materiali di recupero, ideata dalla sezione Moda&Costume dell`Istituto Caracciolo-Salvator Rosa del Quartiere Sanità, frutto dello spunto progettuale di Monica Biancardi, artista e docente di disegno e storia del costume dell`Istituto. Le giovani studentesse saranno accompagnate in scena dai Bidonvfflarik, che invaderanno le strade con la loro "musica percussiva riciclante". Ad organizzare la manifestazione i giovani imprenditori napoletani, soci della prima Ecoagency campana dedicata alle energie rinnovabili, che ha aperto i battenti proprio in piazza Rodino, a seguito delle esperienze maturate con l`azienda green Nhp. Tra gli ideatori di Ecoagency, c`è Filippo Gasperoni (a sinistra nella coto con Valerio Siniscalco), responsabile commerciale dell`agenzia, che abbiamo intervistato.
Gasperoni, come è nata l`idea di organizzare un evento sui rifiuti?
«L`idea di organizzare la giornata di informazione sui nßuti nell`area antistante Ecoagency, nasce e si sviluppa insieme al concept stesso del green economy store, che oltre ad essere un punto vendita di servizi e prodotti legati alle energie rinnovabili, mira a divenire un riferimento per tutti coloro che hanno a cuore l`ambiente».
Cosa troverà chi deciderà di partecipare all`iniziativa?
«La piazza rappresenterà un punto di incontro nellla quale enti, associazioni e aziende impegnate nella riduzione e nel corretto smaltimento deiriEuti, avranno l`occasione di presentare i propri progetti innovativi: dai piccoli accorgimenti domestici, ai progetti delle grandi strutture ricettive, dalla rigenerazione, alle batterie al piombo, all`utilizzo dei materiali riciclati nella filiera produttiva della grande industria. Inoltre saranno presenti desk informativi, tramite i quali coinvolgere un pubblico eterogeneo di adulti e bambini».
Ci saranno iniziative tese a istruire i cittadini sulle buone pratiche di una corretta gestione e riduzione dei rifiuti?
«Assolutamente! Dall`info-desk di Asia, che renderà reperibili informazioni utili per una corretta raccolta differenziata, al seminario gratuito sul compostaggio domestico promosso da Anea, Agenzia Napoletana Energia Ambiente, nell`ambito del progetto Sballati e...Compost-³! e molto altro. Insomma, ci sarà parecchio da scoprire
Con la sfilata di moda ecologica avete coinvolto ánchele scuole... Attraverso le creazioni scenografiche degli studenti di Moda e Costume dell`Istituto Caracciolo-S. Rosa vogliamo catturare l`interesse anche di un pubblico di giovanissimi, mostrando loro come la moda possa avere un lato "green" affascinante, che evidenzi come i rifiuti rappresentino una vera e propria risorsa».
Quanto ha influito lo sgombero dei gazebo di piazzetta Rodino sull`idea di realizzare in loco la manifestazione?
«Davvero moltissimo. Purtroppo Gno a poco tempo fa ¡a piazzetta era completamente occupata dai gazebo ed era impossibile immaginare che un evento potesse svolgersi qui. Ora, invece, l`area ha acquisito nuovi spazi, divenendo una vera "Agorà della sostenibilità"».
Cosa vi ha spinto ad aprire un`impresa come Nhp e in che direzione vi state dirigendo con la nuova avventura dell`Ecoagency?
«La passione per la natura e per la tecnologia ci ha portato alla creazione di Nhp, azienda attiva dal 2006, che punta sulle energie rinnovabili che rappresentano tecnologie labuor intensive, che consentono ricadute occupazionali direttamente sul territorio di utilizzo, fungendo da perfetta democrazia economica, nella quale il cittadino diventa produttore di energia nappropnandosi dei mezzi di produzione. Ecoagency, invece, è un progetto di Nhp che ha come obiettivo l`apertura di green economy store come quello di piazza Rodino, nei quali i cittadini potranno informarsi e acquistare prodotti e gadget legati all`energia e all`ambiente».
Spesso si rimproverano enti e imprese campane di fare poca rete e di coltivare ognuno il proprio orticello, con poca lungimiranza...
«Nhp da sempre ritiene che uno degli strumenti fondamentali per le imprese italiane per confrontarsi in un mercato sempre più globale e competitivo sia quello di mettere in rete le proprie competenze per condividere esperienze ed obiettivi, al fine di offrire servizi integrati ad alto valore aggiunto e a costi sostenibili».

Powered by PhPeace 2.6.4