Regione, bloccati tutti i pagamenti
IL TERMOVALORIZZATORE di Acerra brucia la cassa della Regione, Tutti i pagamenti, escluse lebuste paga dei dipendenti, sono bloccati ed è pronta la revoca delle procedure già in corso. L`allarme lo lancia il presidente Stefano Caldoro durante un dibattito alla Mostra d`Oltremare: «I 355 milioni di fondi Fas regionali che dobbiamo versare su decisione del governo per l`acquisto dell`impianto diAcerra ci impone, suindicazionedellaRagioneria, il blocco dei pagamenti alle imprese e per le infrastrutture ma anche i versamenti ai Comuni, alle Province e i fondi per l`ambiente. Una spesa per noi non sostenibile».
Il costo, aggiunge il governatore «va ad incidere su tutti gli investimenti della Regione la cui voce in bilancio è tra i 600 e i 700 milioni». Una spesa che, dunque, dimezza i fondi per gli investimenti ed essendo arrivati a giugno la Ragioneria ha inviato l`sos rilanciato da Caldoro: «II decreto che ci impone di versare i 355 milioni deve essere convcrtito ma intanto, dopo la pubblicazionesullaGazzetta, èieggeed è per questo che gli uffici si sono immediatamente mossi».
Nei giorni scorsi Caldoro ha trovato sostegno dagli industriali e dai sindacati ai quali si aggiunge il sindaco Luigi de Magistris: «La decisione del governo, grave e non prevista, appesantisce ulteriormente la situazione della Regione e dei Cnmiini»
Polemico è invece l`eurodeputato del Pd Andrea Cozzolino: «Caldoro annullila delibera del 4 aprile in cui accede alla proprietà del termovalorizzatore». Polemico anche Enzo Cuomo, sindaco Pd di Portici e presidente dell`associazione Comuni campani: «La Campania è una Cenerentola. Il governo scarica sulla Regione che, a sua volta, scarica sui Comuni e ad essere danneggiati sono quelli piccoli che rischiano di non pagare gli stipendi». D`accordo il capogruppo regionale del Pd Giuseppe Russo: «Basta conio scaricabarile. La decisione di Monti seguela scia di quanto fatto da Berlusconi». «Abbiamo sempre sostenuto — aggiunge il leader dei verdi Francesco Borrelli — che il termovalorizzatore è un pacco».
E si annuncia battaglia in parlamento dove Pdl e Pd stanno preparando gli emendamenti al decreto perspostarela spesaper l`acquisto del termovalorizzatore di Acerra sui fondi Fas nazionali.
Il Consiglio di Stato, intanto, confermando la decisione del Tarharespinto (inammissibilità per difetto di legittimazione) l`appello dell`expresidente della Campania Antonio Bassolino e dei suoi assessori contro le delibere del 2010 in cui Stefano Caldoro, attuale presidente Regione, e la sua giunta hanno annullato alcuni atti della precedente amministrazione relativi allo sforamento del Patto di stabilità della Regione per un miliardo e 200 milioni.