Ecologia motore dello sviluppo: premi al Royal Hotel e all`Anea
Comune tíl NapoliJ Ecologia motore dello sviluppo: premi al Royal Hotel e alTAnea Sensibilità ambientale e sviluppo ecosostenibile nuove frontiere dell`economia. Ecco la filiera dei virtuosi. Ovvero le scelte green nella gestione ambientale del Comune din Napoli. Risparmio, etica, vantaggi economici e ambientali: benvenuti a Ecologicamente, mostra-mercato dedicata al mondo "green", al consumo critico e allo sviluppo so stenibile allestita in Piazza del Plebiscito.
Il work shop chiuderà i battenti domenica 29 aprile. Partecipano Tommaso Sodane vicesindaco del Comune di Napoli con delega all`Ambiente, Francesco Izzo, vice presidente dell`Unione Industriali di Napoli e responsabile Ambiente ed energia, Francesco Tavassi, responsabile Logistica dell`associazione di Palazzo Partanna, Vincenzo Capato (nella foto) presidente del gruppo giovani imprenditori, Aldo Savarese della Sabox sri e Mario Fiore della Minimax Spa Smart. Fari puntati sulle reti tra aziende che vogliono adottare comportamenti etici ed ecologici,
"La situazione della raccolta dei rifiuti in città - afferma Tommaso Sodano - è ancora precaria, ma tanti ed incoraggianti sono i segnali che ci vengono dalla cittadinanza. Siamo sulla buona strada per risolvere un problema che troppo spesso ha messo Napoli sotto i riflettori nazionali ed internazionali. Ma occorre seguire un nuovo modello di sviluppo che, per essere vincente, deve essere sostenuto da una forte alleanza tra pubblico e privato". E proprio ai privati, e più in particolare agli imprenditori, è indirizzata una nuova iniziativa avviata dal gruppo giovani imprenditori. "Stiamo preparando un decalogo per i virtuosi - spiega Vincenzo Caputo - per suggerire alle aziende le azioni ecologicamente sostenibili da mettere in pratica per eccellere in campo ambientale e per poter meglio competeré sul mercato". Intanto viene assegnato il premio Ecologica-mente, dedicato alle aziende che si sono impegnate sul fronte della sostenibilità. I vincitori dell`edizione 2012 sono i Royal Group Hotels & Resorts per la campagna di comunicazione "Mr, Royal", un fumetto realizzato per sensibilizzare clienti e dipendenti sulle tematiche ambientali, l`associazione Masaniello per il progetto di moneta complementare denominato Arcipelago Scec, l`Anca per il progetto "Sballati e composti", attraverso il quale si vuole contrastare la vendita di prodotti usa e getta e ridurre il quantitativo di imballaggi e di frazione organica presente nei rifiuti.
Sul podio, infine, la Sabox che produce imballaggi in cartone ondulato con carta proveniente al 100 per cento dalla raccolta differenziata.