Il vicesindaco: decisiva la pronuncia del Consiglio di Stato, cerchiamo altre soluzioni

Sodano: a luglio rischio-crisi via all'impianto di compostaggio

28 marzo 2012 - Bianca De Fazio
Fonte: Repubblica

SONO 78 su 100 i napoletani che si dicono soddisfatti della raccolta differenziata. Sono i cittadini dei quartieri dove il porta a porta è già realtà. Ed è su loro che si è concentrata l'attenzione di una ricerca, condotta dalla facoltà di Sociologia della Federico II, sulla fiducia ottenuta in questi mesi dall'Asìa e dal Comune sul tema rifiuti. Dati lusinghieri, che il vicesindaco Tommaso Sodano commenta assicurando: «Fino a luglio non avremo difficoltà sul fronte rifiuti. Non ci sarà una nuova emergenza, almeno fino alla sentenza del Consiglio di Stato prevista per quel periodo».
Una sentenza che dovrà dire l'ultima parola sul decreto ambiente (che rende obbligatorio l'accordo tra Regioni per il trasferimento dei rifiuti), «e nel frattempo cercheremo soluzioni alternative». A iniziare dall'impianto di compostaggio, per il trattamento dell'umido, «per il quale tra pochi giorni - annuncia Sodano - apriremo il bando di gara. L'area interessata potrebbe essere la ex centrale del latte, dove c'è anche un deposito dell'Asia». Un impianto che permetterebbe al Comune di risparmiare sul trasporto della frazione umida in altre regioni.
E Sodano ha annunciato anche di aver ottenuto, dopo un incontro in prefettura di due giorni fa, «la condivisione da parte della Regione Campania di poter trasportare fuori nazione, in Olanda, via nave, anche il rifiuto "tal quale". Trasferimenti che ci dovrebbero far stare tranquilli durante questa fase transitoria». Fase che vedrà estendere il porta a porta ad altri 100 mila cittadini, tra maggio e giugno.
Ma torniamo ai dati sul gradimento di Asìa: secondo la ricerca, la fiducia nell'azienda è passata dal 29.3 per cento del 2010 all'attuale 47.3 per cento, registrando un incremento di 20 punti. Lo studio ha coinvolto un campione di 602 residenti nei quartieri in cui il porta a porta è già consolidato. Cittadini soddisfatti soprattutto (89%) dei servizi informativi su come si effettua la differenziata, del funzionamento del servizio (87), degli orari per il conferimento (83), del calendario dei giorni del ritiro (84). Nota dolens la pulizia dei cassonetti, ma anche gli scarsi controlli sui cittadini che non rispettano le regole.

Powered by PhPeace 2.6.4