Lettera al prefetto: entro il 15 aprile Bruxelles vuole un progetto definitivo

Dall'UE ultimatum sui rifiuti "Più chiarezza sugli impianti"

27 marzo 2012 - Ottavio Lucarelli
Fonte: Repubblica

UN NUOVO avvertimento da Bruxelles sul piano rifiuti. Una lettera dell' Unione europea arrivata venerdì che ha spinto il prefetto Andrea De Martino a riunire ieri mattina d' urgenza attorno al suo tavolo Regione, Provincia e Comune per trovare una linea unitaria sugli impianti da realizzare per rispondere alle richieste dell' Unione e per arrivare allo sblocco di una prima parte dei fondi congelati. Gli impianti. Perché è su questo punto che Bruxelles insiste ed è su questo punto che bisognerà dare una risposta entro il 15 aprile.
UN NUOVO avvertimento da Bruxelles che preoccupa il prefetto. Perché il 15 aprile a Roma, quando al ministero dell' ambiente è previsto il nuovo step fissato dall' Unione europea per conoscere lo stato di avanzamento del piano rifiuti, Regione, Provincia e Comune dovranno presentare un progetto definito sugli impianti in costruzione e su quelli da realizzare.
Perciò alla riunione di ieri mattina Andrea De Martino ha voluto, oltre agli assessori ai rifiuti, anchei tre vertici Stefano Caldoro, Luigi Cesaro e Luigi de Magistris.
In attesa della conclusione del bando per il termovalorizzatore di Napoli est che, annuncia l' assessore regionale Giovanni Romano «è prevista tra una ventina di giorni», i tre Palazzi sollecitati dal prefetto devono ora definirei piani per gli impianti intermedi di compostaggio e di raccolta differenziata. Lo chiede l' Unione europea prima di prendere in considerazione la richiesta che arriva da Napoli di cominciare a sbloccare una parte dei fondi assegnati alla Campania ma congelati da Bruxelles per il caos rifiuti.
A metà aprile, infatti, si potrebbe avviare lo sblocco di 130 milioni di euro della misura 1.1 dell' Unione europea, relativi cioè proprio alla realizzazione degli impianti per i rifiuti. Una corsa contro il tempo. E ieri mattina Andrea De Martino ha chiesto proprio questo ai tre vertici di non arrivare cioè impreparati all' importante appuntamento del 15 aprile. Insomma, a non farsi distrarre da nulla, soprattutto nella settimana delle regate delle World Series.
Ottimisti in ogni caso dopo la riunione sia il vicesindaco Tommaso Sodano sia l' assessore regionale Giovanni Romano che poi in serata ha anche dato il via libera ai progetti esecutivi per i depuratori di Cuma, Regi Lagni e Marcianise. Interventi urgenti per 16,5 milioni di euro finalizzati al miglioramento delle acque marine e della balneazione.

Powered by PhPeace 2.7.16