L`annuncio II materiale sarebbe a bordo di un`antica barca

«Trovata ossidiana a largo di Capri»

18 agosto 2012
Fonte: Corriere del Mezzogiorno

CAPRI — Un annuncio che, se confermato, potrebbe aprire squarci interessanti nella storia remota dell`isola azzurra. Sarebbe stato individuato un carico navale di ossidiana risalente a alcune migliaia di anni addietro nel mare dell`isola di Capri. Autore della scoperta Vasco Fronzoni, l`esperto subacqueo caprese che in una delle sue immersioni quotidiane fa sapere di essersi strovato di fronte a un incredibile avvistamento.
Fronzoni, nel rendere pubblica la notizia dopo aver depositato ieri in Soprintendenza la denuncia e la relazione del rinvenimento, afferma che «il ritrovamento potrebbe aggiornare la storia dell`isola e scrivere nuove pagi ne sui commerci e sulle rotte dell`antichità».
Il carico, che secondo il sub «giace sui fondali dell`isola da oltre cinquemila anni», è legato, dice Fronzoni, «alla presenza di un relitto navale di epoca neolitica che trasportava lungo le nostre coste un carico di ossidiana che nell`epoca preistorica veniva adoperata come materia prima per la fabbricazione di armi, utensili e altri manufatti ed era tra i più pregiati elementi prima dell` avvento dei metalli».
Probabilmente quello rinvenuto a Capri potrebbe ssere uno dei più antichi carichi marittimi ritrovati nel bacino del Mediterraneo.
Nel prossimo mese di set tembre, mediante rilievi geodetici e geofisici, sarà individuata la sua precisa localizzazione e saranno raccolti tutti gli elementi per inquadrare da un punto di vista storico e archeologico il sito e i reperti da parte di un gruppo di lavoro di cui faranno parteil Centro Studi Subacquei Napoli e l`università Parthenope, con l`appoggio della Soprintendenza Archeologica di Napoli. In Italia l`utilizzo dell`ossidiana ebbe inizio a partire dal Neolitico. Nell`isola di Capri il commercio di questa roccia fu molto diffuso ed assicurò alle comunità neolitiche una grande floridezza.
L`ossidiana era assente nell`isola, che era invece costituita prevalentemente da rocce sedimentarie. L`ossidiana era talmente apprezzata e ricercata da dare origine ad un`intensa attività commerciale per la sua diffusione lungo vie di traffico estese per centinaia di chilometri. Si trattava di un commercio le cui differenti fasi, dall`estrazione della roccia, alla sua distribuzione, sino alla produzione di manufatti, prevedevano l`impiego di gruppi umani particolarmente spedalizzati.

Powered by PhPeace 2.6.4