Bernardo Iovene in collaborazione con Nunzia Lombardi.

Campania Infelix

2500 siti da bonificare, diossina 10000 volte superiore alla media, tonnellate di rifiuti tossici. Tra l'efficienza della camorra e l'incapacità della politica, l'emergenza continua.

All’ombra del Vesuvio, in una regione che da Napoli a Caserta conta centinaia di comuni e milioni di abitanti, campi e pascoli cedono il passo a cumuli di spazzatura, scarti tossici, ammassi di amianto, residui industriali intombati da vent’anni e discariche abusive a cielo aperto, che vengono date alle fiamme al tramonto. E in quella che è stata una delle terre più fertili d’Italia la percentuale di casi di tumore è il doppio di quella nazionale.
Dietro questa incredibile e cronica emergenza, la mano della camorra, i cui clan gestiscono il fruttuoso business dello smaltimento dei rifiuti. Ma, tra le inadempienze degli amministratori pubblici, le promesse non mantenute dei politici, l’ipocrisia delle regioni del Nord, la rabbia e la frustrazione della popolazione locale, colpe e responsabilità appaiono una matassa difficile da districare.
Nell’ostinato viaggio che porta Bernardo Iovene attraverso la sua Campania natale alla ricerca dei molti perché e delle implicazioni di un problema che ha rubato la dignità a un intero Paese, la crisi della “monnezza” si rivela la punta dell’iceberg di una catastrofe ambientale generale e annunciata, che è anche specchio e causa di una dolorosa catastrofe sociale.

Campania Infelix rappresenta l'ennesimo pugno nello stomaco per quanti hanno voglia di sapere, conoscere e vedere oltre i luoghi comuni, ciò che accade in Campania non solo sull'EMERGENZA rifiuti, ma soprattutto sul tema dei rifiuti tossici e delle bonifiche.
Iovene approfitta dei Caronte che ha incontrato durante le riprese dell'inchiesta "terra bruciata" andata in onda a marzo per report, per raccontare e descrivere la vera emergenza campana, quella provocata dai rifiuti industriali provenienti dal nord Italia.
uno di questi personaggi è Nunzia Lombardi, ostinatamente legata alla sua terra.

Editore: Rizzoli - Bur
Collana:
Codice ISBN: 8817026352
Pagine: 223
Pubblicazione: settembre 2008
Prezzo: 10.50 Euro

Powered by PhPeace 2.7.15 - Informativa sui cookies: questo sito utilizza esclusivamente cookies di tipo tecnico senza finalità commerciali