A Chiaiano donne e bambini in marcia "Bisogna impedire questa follia umana"

5 maggio 2008 - Patrizia Capua
Fonte: La Repubblica Napoli
L´appello contro la discarica a Chiaiano è stato lanciato anche da padre Mattias Richter, rettore dell´Eremo dei Camaldoli. Durante la funzione della sera, si è rivolto ai fedeli dicendo: «Cercate di impedire questa follia umana. Evitate una delle peggiori bombe ecologiche per questa città». Il sacerdote di origine tedesca ha esortato i cittadini a battersi «perché si possa superare il piano della discarica nel rione collinare, arrivando a un patto di solidarietà».
Alle 18 i comitati anti-discarica si sono riuniti in assemblea nel presidio permanente nato sabato sera davanti alla cava Cupa del Cane. Qui, secondo il piano del commissario De Gennaro, dovrebbero essere sversate 700 mila tonnellate di rifiuti di Napoli per dare respiro per due anni alla città. Dopo l´assemblea, un migliaio di persone si è messo in marcia verso Marano Poggio Vallesana. Corteo pacifico composto di famiglie, donne, bambini. Marano e le amministrazioni di Mugnano, Calvizzano e l´VIII Municipalità hanno deciso di alzare il tiro della protesta: si riuniranno da oggi, in seduta straordinaria permanente all´interno della cava di Chiaiano.
La mobilitazione cresce di ora in ora. È nato anche il Comitato collinare dei Camaldoli, che abbraccia tutta il Rione Alto fino ai Camaldolilli. I comitati per la difesa della cava stanno organizzando un´altra manifestazione nella zona ospedaliera, coinvolgendo operatori sanitari e ristoratori e commercianti dell´area. E sul fronte della contestazione si schierano anche i tagliabosco della Selva di Chiaiano, un centinaio di operatori privati che temono per il loro lavoro: sono pronti anche a combattere una sorta di guerriglia nelle zone più impervie della collina dei Camaldoli.
L´emergenza Chiaiano è stata al centro della riunione delle Assise di Palazzo Marigliano. Sulla traccia delle relazioni tecniche dei geologi Francesco Ortolani e Giovambattista De Medici, che bocciano la fattibilità della discarica, gli interventi del sindaco di Marano, Salvatore Perrotta del Pd («Organizziamoci in proprio con la differenziata»), Carlo Migliaccio, presidente commissione Ambiente del Comune di Napoli («C´è un patto scellerato sulla pelle dei cittadini»), l´oncologo del Pascale Antonio Marfella («Se allertano medici sentinella, vuol dire che c´è pericolo reale di epidemie»), Giacomo Buonomo («I cittadini devono partecipare ai processi decisionali»). Condivisa la proposta di Francesco De Notaris: «Non dobbiamo dire un no sterile: creiamo un coordinamento politico-amministrativo, chiamando in causa gli industriali veri, i parlamentari nominati in questa zona. Chiediamo loro di assumersi la responsabilità di una proposta di sviluppo per quell´area, per l´economia del territorio, per difendere il valore delle case, migliorare il sistema dei trasporti e le scuole»

 

Powered by PhPeace 2.6.4