Convegno
nella nuova programmazione dei fondi comunitari (2007-2013)
Domenica 13 gennaio 2008 alle ore 10.30 presso la Sala Convegni del Castello Baronale di Acerra, si terrà il Convegno dal titolo “Il Quadro delle Opportunità per l’Ambiente e l’Innovazione in Campania nella nuova programmazione dei fondi comunitari (2007-2013)” organizzato della Fondazione Istituto Europeo per gli Studi Storici ed Ambientali “Gaetano Caporale” di Acerra.
Il convegno affronta il binomio Ambiente - Innovazione come la chiave di volta del nuovo modello di sviluppo che da tempo l’Unione Europea nelle sue politiche indirizzo indica come precondizione per ogni forma di sviluppo durevole e sostenibile, per la creazione di nuova e buona occupazione. Aspetti che oggi sono al centro dei nuovi programmi comunitari per il periodo 2007/2013. Un passaggio di importanza fondamentale per la Regione Campania che, nel nuovo regolamento relativo ai fondi strutturali, fa parte, insieme ad altre regioni meridionali, dell’obiettivo “Convergenza”, che mira ad accelerare la convergenza economica delle regioni meno avanzate.
Per affrontare con credibilità queste scadenze decisive, la Campania è chiamata ora a darsi una strategia complessiva e convincente di sviluppo. Perché la prima necessaria convergenza va ricercata, all’interno della nostra regione, su un progetto coerente e condiviso di rafforzamento delle economie locali basate sull’innovazione, di riequilibrio e rigenerazione della qualità urbana e territoriale che, in alcune aree della Campania, rappresenta una necessità indifferibile per il preoccupante stato dell’ambiente e le negative ricadute sanitarie sulla popolazione residente.
Il Convegno sarà moderato dal Dr. Enzo Agliardi, Caporedattore del quotidiano economico “Il Denaro”
Gaetano Piscopo, Direttore Generale del Gruppo ILMAS
Fabrizio Manduca, ViceCapo Gabinetto Presidente Giunta Regionale, programmazione unitaria 2007-2013
On. Sebastiano Sorrentino – Consigliere Regionale, Presidente Commissione Fondi Europei
On. Alfonso Andria – Deputato al Parlamento Europeo