Violente cariche a Chiaiano e manganellate ingiustificate sotto la questura

24 maggio 2008 - Comitato Allarme Rifiuti Tossici

Proviamo a fare un breve resoconto di quanto è accaduto oggi e sta ancora accadendo in queste ore a Chiaiano.

Nel tardo pomeriggio il presidente della Repubblica Napolitano controfirma il decreto rifiuti. Alle 19.15 la polizia, con un tempismo eccezionale, occupa il presidio di Chiaiano di Cupa dei Cani.

I cittadini accorrono. Ci riferiscono di violente cariche. Si parla di feriti, di un anziano con infarto abbandonato a terra per 30 minuti. Anche un operatore TV manganellato.

Vengono fermati cinque manifestanti e portati in questura.

A questo punto un gruppo di persone decide di raccogliersi sotto la questura di via Medina per protestare e chiedere l'immediata liberazione dei fermati. Voci alterne dicono che in realtà sarebbero in pochi. Decidiamo di andare a sostenere il presidio. Arrivati lì ci informano che, poco prima, un gruppo di manifestanti, sul lato strada confinante con la prefettura, aveva creato un cordone umano bloccando qualche auto: neppure il tempo di inziare e dall'edificio scendono alcuni poliziotti caricando violentemente il cordone a manganellate, fermando un altro manifestante.

La gente è incredula per quanto appena accaduto.

Da poco il manifestante bloccato in via medina è stato rilasciato e la Iervolino, informata dei fatti, starebbe intervenendo.

La situazione come si vede è estremamente grave.

Temiamo che a breve arriveranno notizie pessime anche da Lo Uttaro, Sant'Arcangelo, Savignano e Serre.

IL COORDINAMENTO REGIONALE RIFIUTI CONFERMA LA CONVOCAZIONE PER OGGI SABATO 24 MAGGIO ALLE ORE 17.30, IN PIAZZA DANTE, PER UN INCONTRO RIVOLTO A TUTTE LE REALTA', ASSOCIAZIONI E COMITATI, INTERESSATE A CONFRONTARSI SUL CONTENUTO DEL DECRETO RIFIUTI E A DEFINIRE AZIONI OPERATIVE CONDIVISE.

Data l'estrema delicatezza della situazione, dovuta alla preoccupante svolta militarista di cui quelle raccontate sono solo le prime avvisaglie, si invita ad una partecipazione massiccia.

 

Powered by PhPeace 2.6.4