Partono gli Screening per ASL Na2 ed ASL Na4
A partire da Gennaio 2008, per la durata di circa 6 mesi, verrà eseguito uno screening che sarà effettuato in maniera volontaria e gratuita, sul latte di tutte le primipare (mamme che allattano il promogenito) residenti da 3/5 anni in tutto il territorio di pertinenza dell'ASL Na2, a partire da Giugliano e dalla fascia costiera, in collaborazione con l'istitito Mario Negri di Milano, al costo di 1.000 euro ciascuna. Il costo verrà sostenuto per i primi 50/60 prelievi dall'ASL stessa, eventualmente anche con il contributo di privati, mentre per la parte rimanente, che si stima non superiore a 150.000 euro, si richiederà un contributo alla Regione Campania.
Via libera da parte delle autorità sanitarie a biomonitoraggio ed analisi tossicologiche anche nell'area nolana, in particolare nei comuni di Nola, Acerra e Brusciano. Questo tipo di screening era stato richiesto nella scorsa primavera da comitati locali ed associazioni ambientaliste, ma l'ASL Na 4 aveva obiettato che tali esami non erano inclusi nei protocolli sanitari.
A seguito della pubblicazione degli studi dell'O.M.S., commissionati dalla protezione civile, è emersa la necessità di una attenta riflessione circa i livelli di inquinamento del territorio, in quanto i risultati hanno evidenziato un chiaro nesso di causalutà tra patologie tumorali, malformazioni neonatali e presenza di discariche abusive delle ecomafie.
Al momeno il numero di persone coinvolte dovrebbe aggirarsi su 70 unità ed il metodo di analisi non sarà di tipo individuale ma a "pool", con l'intento di mescolare in una stessa provetta più campioni al fine di ottenere dei valori medi. L'associazione Campania Felix insiste invece per delle analisi a tappeto.