Comunicato stampa
In merito alla visita di una delegazione di Parlamentari Europei presso il sito di stoccaggio di ecoballe di Taverna del Re a Giugliano che si svolgerà domani 23/07/07 alle ore 15.00, i comitati ambientalisti auspicano che non si realizzino, come purtroppo informazioni di stampa lasciano intendere, azioni di sciacallaggio politico da parte di esponenti di partiti e istituzioni locali che in questi mesi di lotta non hanno mosso un dito, fatta eccezione per la presenza sporadica dei Sindaci, per denunciare lo scempio del nostro territorio dovuto dall'intreccio politico, criminale ed affaristico.
I nostri comitati hanno sempre fatto appelli all'unità di tutte le forze territoriali, perchè crediamo che questa sia la strategia vincente.Ma non è tollerabile che questi personaggi facciano capolino solo in occasione di eventi ad alta visibilità mediatica. Ancor più intollerabile è che questi atteggiamenti vengano da forze politiche (Rifondazione e Verdi) che a parole millantano la volontà di costituire nuovi soggetti politici dove la partecipazione dei cittadini prenda il posto del potere delle caste di partito, ma che nei fatti nei nostri territori realizzano comportamenti da vecchio ceto politico. La visita di questa delegazione è il frutto delle sollecitazioni venute dai comitati che il mese scorso hanno inviato a tutti i Parlamentari Europei un appello, in allegato, per denunciare la grave situazione ambientale dei nostri territori. Dai contatti intercorsi successivamente è nata la volontà dei componenti della delegazione di visitare Taverna del Re nell'ambito di una visita in Campania già precedentemente programmata.
Ai componenti della delegazione chederemo di sostenere la petizione che i comitati hanno inviato al Parlamento Europeo (in allegato) firmata da 1200 cittadini. La presenza dei rappresentanti locali dei partiti sarà salutata con piacere nei luoghi non esposti ai riflettori, per iniziare finalmente un percorso comune. Il prossimo appuntamento sarà l'assemblea del 24/07/07 che si terrà presso la Parrocchia di San Nicola a Giugliano alle ore 19,00. I componenti dei partiti e delle istituzioni, come sempre, sono invitati a partecipare e a cominciare a dare il proprio contributo.
I Comitati di Villaricca Qualiano e Giugliano