In Italia il “triangolo della morte” è collegato alla crisi dei rifiuti
Nel sud Italia il problema dell’inquinamento ambientale sta raggiungendo proporzioni epiche e sembra essere direttamente collegato all’aumento dell’incidenza dei casi di cancro. Alla fine di giugno del 2004 alcuni dimostranti hanno bloccato i binari dei treni che collegano il sud al nord Italia per protestare contro la riapertura di una discarica già in precedenza dichiarata inagibile. La discarica è stata riaperta dopo che i rifiuti avevano iniziato ad ammassarsi per le strade della Campania, provocando la chiusura delle scuole come misura preventiva per i rischi sulla salute pubblica. La zona di Salerno e Napoli produce una quantità di rifiuti superiore a quella che le discariche e gli inceneritori della regione sono in grado di fronteggiare e smaltire. Allo stesso tempo è la criminalità organizzata ad approfittare della situazione, trasformando le discariche illegali in un’attività remunerativa. Kathryn Senior e Alfredo Mazza esplorano i possibili effetti di tutto ciò sui decessi causati dal cancro nell’area intorno alla città di Nola.
5 settembre 2004 - Alfredo Mazza (Unità fisiologia clinica, Cnr - Pisa, Italia)
Fonte: The Lancet Oncology, vol. 5, settembre 2004
Allegati
-
The Lancet Oncology, vol. 5, settembre 2004 (23 Kb - Formato pdf)Alfredo MazzaIn Italia il “triangolo della morte” è collegato alla crisi dei rifiuti Traduzione libera a cura della redazione di EpiCentroIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
-
The Lancet Oncology, vol. 5, settembre 2004 (365 Kb - Formato pdf)Alfredo MazzaItalian “Triangle of death” linked to waste crisisIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).