Comunicato Stampa
Notizie sempre più allarmanti giungono in merito all’inquinamento della zona orientale di Napoli. La Procura della Repubblica sta indagando su un nuovo e terribile attentato criminale ai danni della salute dei cittadini: gli scarichi di cromo esavalente riversati sul litorale di San Giovanni a Teduccio. Si infierisce su una situazione già gravissima. I cittadini serbano ancora ricordo delle pesanti conseguenze per la salute causati da questo micidiale inquinante, poiché in passato il cromo ha contaminato questo tratto di costa con gli scarichi delle aziende conciarie. La situazione epidemiologica è allarmante: si segnalano patologie gravissime contratte da molti cittadini. Tutta l’area è stata dichiarata “sito d’interesse nazionale” per l’alto grado d’inquinamento del litorale, dell’aria e del mare, determinato dalla presenza delle industrie petrolchimiche e dalla centrale termoelettrica di Vigliena.
L’area Orientale necessita di una radicale bonifica, con la delocalizzazione degli impianti inquinanti, così come l’amministrazione comunale di Napoli si era impegnata a fare. Impegni che oggi, invece, disattende.
Padre Alex Zanotellli, da sempre sensibile ai temi dell’ambiente e degli emarginati del mondo, e già partecipe in diverse occasioni alle riunioni indette dal Comitato Civico di San Giovanni a Teduccio, sarà presente nella nostra Municipalità sabato 14 luglio, per richiamare l’attenzione dei cittadini e delle Autorità sui problemi relativi alla costruzione della nuova centrale a turbogas di Vigliena che continua ad insidiare la salute dei cittadini e la prospettiva delle nuove generazioni.
Padre Alex, in questa circostanza, celebrerà una Messa presso l’area parcheggio, sita in Via Traversa Garibaldi, adiacente all’ufficio postale del Corso San Giovanni a Teduccio – Sperone.
L’appuntamento è fissato per Sabato 14 Luglio 2007 alle ore 19,30.
Comitato Civico di San Giovanni a Teduccio
e-mail: ccsangiovanni@alice.it