Marigliano

Il baratto

Abbancamento delle ecoballe in cambio della bonifica
18 marzo 2008 - Comitato Allarme Rifiuti Tossici

Si è tenuta una riunione presso gli uffici del Commissariato per l'emergenza rifiuti con il Sindaco di Marigliano ed i tecnici del Comune, presente il Commissario alle bonifiche, Prof. Menegozzo.

I vertici dell'Amministrazione comunale di Marigliano sono stati informati che, ultimati i lavori di allestimento del sito di stoccaggio collocato presso il depuratore, inizieranno ad arrivare le ecoballe prodotte dagli impianti per la produzione di CDR e che, contemporaneamente, così come convenuto tra il Prefetto De Gennaro ed il Commissario alle Bonifiche, inizierà la bonifica del territorio comunale.

Si tratterà della prima bonifica completa di un intero Comune, peraltro fortemente sollecitata dallo stesso Sindaco di Marigliano, e di cui si darà atto nell'ordinanza commissariale che disporrà, a breve, l'abbancamento delle ecoballe.

Al termine dell'incontro è stato sottoscritto un atto di intesa, che prevede anche l'istituzione, da parte del Sindaco, di una Commissione che seguirà le operazioni di bonifica e di smaltimento dei rifiuti, ma non è ancora dato di capire con quali criteri verrà composta.

Una domanda sorge spontanea: dove verranno reperiti i fondi per la bonifica del territorio di Marigliano e, nelle zone dove la bonifica non fosse possibile, si procederà almeno per la messa in sicurezza?

Powered by PhPeace 2.6.4