Comunicato Stampa della Associazione Medici per l’Ambiente

18 aprile 2007 - Associazione Medici per l’Ambiente (sezione di Caserta)

L’Associazione Medici per l’Ambiente sezione di Caserta, associazione medico-ambientalista nazionale ed internazionale (International Society of Doctors for the Environment), riconosciuta presso l’Ordine dei Medici Chirurghi, promuove tra le sue iniziative la divulgazione di documenti scientifici che correlano la salute all’ ambiente.
Interviene, quindi, nel dibattito cittadino relativo alla megadiscarica di rifiuti solido-umido e “INDIFFERENZIATI” de “Lo Uttaro” in procinto di apertura nel territorio circostante il centro urbano di Caserta, San Nicola La strada e Maddaloni.

Verrà presentato VENERDI 20 APRILE alle ore11.30, presso L’ Ordine dei Medici di Caserta in via Bramante p.co Gabriella, IN CONFERENZA STAMPA, l’ ultimissimo rapporto dell’ Istituto di Superiore di Sanità che ha analizzato il rapporto tra le discariche dei rifiuti e la patologia Tumorale e Malformativa
Inoltre sarà dibattuta la pubblicazione scientifica non divulgata a sufficienza della classificazione e dei danni alla Salute delle sostanze pericolose presenti nei rifiuti.
Parteciperà all’ incontro il Prof. Giuseppe Comella dell’ Istituto dei Tumori “Fondazione Pascale” di Napoli ed il tossicologo-oncologo Dr. Antonio Marfella dello stesso istituto.
Gli aspetti sanitari più specifici relativi alla conurbazione casertana saranno illustrati dal Dott. Gaetano Rivezzi, Dott. Pietro Carideo e dott.ssa Buonomo esponenti dei Medici per l’Ambiente della Provincia di Caserta.

Tale iniziativa, viene a riproporre la richiesta che l’ ISDE ha fatto già nel 2006 al Neo Sindaco della città di Caserta Nicodemo Pettoruti di aderire al progetto nazionale della Rete Italiana Città Sane-Oms, adesione non ancora accolta.

Associazione Rete Italiana Città sane “Città Sane” significa non solo lotta al fumo, all’alcool, alla guida pericolosa, ma sempre più questa associazione promuove la partecipazione dei cittadini alla salute pubblica, attraverso la creazione di percorsi informati e condivisi di collaborazione tra cittadinanza e istituzioni, tramite la partnership di associazioni di categoria e di volontariato, ASL, università, scuole, realtà economiche pubbliche e private.

L’Associazione Medici per l’Ambiente-ISDE di Caserta progetta la creazione di un Piano per la Salute della città capoluogo con un vero e proprio processo di coinvolgimento di istituzioni e cittadini per la programmazione di politiche prioritarie a tutela della salute.
Si invitano i colleghi medici e gli operatori sanitari e tutte le associazioni ad intervenire.

Powered by PhPeace 2.6.4