Forum Regionale Rifiuti della Campania

Audizione di Fabio Matteo, consigliere del CDA dell’Asia.

Tratto dal Resoconto dell’Assemblea Plenaria del 4/5
6 maggio 2009 - Comitato Allarme Rifiuti Tossici

Fabio Matteo, invitato dal Forum Regionale Rifiuti della Campania

  • Spiega la spaccatura interna all’Asia rispetto alla scelta dell’inceneritore di Napoli est.
  • Chiede un intervento della società civile per evitare che il comune confermi questo tipo di scelta. Fortini ha prima firmato l’accordo con Bertolaso e poi lo ha portato in consiglio di amministrazione, cosa discutibile sia nel metodo che nel merito.N el consiglio di amministrazione ci sono espressioni di partito, ed altre rappresentanze del PD e un verde che ha votato si all’inceneritore. Lui è nel consiglio da 2 anni e tra pochi mesi finirà soprattutto perché è improbabile che verrà rieletto. Crede nel Recupero della materia in special modo della frazione organica.
  • Hanno scoperto, laddove è operativo il Porta a Porta, che nei rifiuti napoletani ben il 46% è rappresentato dalla frazione umida.
  • L’Asia ha deciso di partecipare alla costruzione e gestione dell’inceneritore di Ponticelli che brucerà ben 400mila tonnellate/anno di rifiuti e, come si evince dall’accordo di programma, investe in un solo impianto di compostaggio per meno di 50mila tonnellate anno.Lui ha sollevato più volte questo problema.perchè tutto è impostato per bruciare il 70 % dei rifiuti di Napoli. Le scuse che portano è che visto che il governo vuole fare questo impianto di incenerimento tanto vale che lo gestiamo loro.
  • Fortini è stato nominato a marzo del 2008 ed è introdotto proprio per gestire l’impianto di incenerimento con la reintroduzione dei Cip6. Acerra sarà gestirà da A2A e Asia quello di Napoli insieme a un partner privato da definire ancora.
  • Contemporaneamente a questo processo è partito il Porta a Porta (PaP) con buoni risultati nei quartieri dove è partito con l’88% di RD. Questa cosa non è stata pubblicizzata e questo è strano. Questo perché si voleva limitare (Fortini è DS) la raccolta differenziata per raggiungere il minimo e giustificare economicamente le scelte fatte.
  • Il comune di Napoli stanzia circa 170 milione di euro l’anno per l’Asia. 130 vengono dalla tassa il resto lo mette il comune. Quindi ci sono effettivamente dei problemi economici per gestire la raccolta differenziata. L’unico modo che abbiamo per bloccare questo progetto è far rispettare il piano comunale cioè estendere il PaP ad almeno 400mila abitanti.      Sostengono che non ci sono i soldi ma l’obiezione che lui porterà nel cda e’ che se ci sono i soldi per fare l’impianto di incenerimento si possono far uscire per estendere il PaP.
    Si vuole farlo partendo dalle periferie e lui è d’accordo.Se noi riusciamo a raggiungere i 400mila abitanti nel 2011 Ossia il 40 % si può creare un meccanismo virtuoso di non ritorno e dimostrare che si può.
    La società civile e i partiti politici devono CHIEDERE IL RISPETTO DEL PIANO COMUNALE PER L’ESTENZIONE DEL PAP.
  • Lui è per la riconversione degli ex cdr in impianti di compostaggio (la parte dei capannoni che può essere destinata a questo. Lo sostiene anche la 123.
  • Nel 2020 si vogliono chiudere tutte le discariche e convertirle in impianti di incenerimento perché gli inceneritori producono meno CO2 delle discariche. Questa teoria è portata avanti da federambiente e confindustria come proposta per l’ambiente. Ma sappiamo bene che questo non è reale. Inoltre, aggiunge qualcuno di noi, gli inceritori non eliminano le discariche ma ne creano di speciali per le ceneri dell’inceneritore. Fare delle scelte che vadano verso il recupero della materia che fanno davvero risparmiare energia e producono meno co2. Franco Matteo è d’accordo a qualsiasi tipo di incontro per valutare se la questione è chiusa o ancora aperta.
    Chiede una comunicazione che contenga un aspetto propositivo.
  • Ora parte la Neam, una società di scopo che cerca il partner privato e lui ha già annunciato le sue dimissioni.Hanno bypassato anche il consiglio comunale di Napoli per velocizzare la questione.

 

Powered by PhPeace 2.6.4