Comunicato: "ex- Manifattura Tabacchi" liberata!?

18 febbraio 2008 - Comitato Salute e Ambiente Napoli Est

Oggi la "ex-Manifattura Tabacchi" è stata liberata dalla militarizzazione e dai lavori che volevano farne un sito di stoccaggio per 39.000 ecobballe!
Un vero successo della mobilitazione dei cittadini che ha sempre tenuto sotto i riflettori i pesanti rischi ambientali di cui solo adesso il Commissariato sembra prendere atto.
Eppure anche in questo momento assistiamo ad un atto di arroganza: perchè non si rendono pubblici i risultati dei carotaggi, da cui emerge, oltre alla falda acquifera superficiale, la densa presenza di catrame e altre sostanze inquinanti?
(Forse per non creare "difficoltà" alla Q8 cui si stanno per dare in concessione i suoli per altri decenni!?)
Perchè non si rende pubblica e definitiva la decisione di abbandonare il sito della ex-manifattura ma si lascia tutto in sospeso?
Perchè si lascia aperta la porta all'ambiguità, alla possibilità di fare domani lo scempio che forse si è evitato oggi?
Noi questo non lo accettiamo!
Perciò nei prossimi giorni continueremo il pressing sul Commissariato e sulle Istituzioni per rendere pubblica e definitiva la decisione di abbandonare questa folle scelta e pretendere l'avvio di una vera bonifica ambientale ed altri interventi di riqualificazione territoriale. Per un quartiere a cui è stato promesso molto senza dare niente!

Comitato Salute e Ambiente Napoli Est

Powered by PhPeace 2.6.4