Forum Provinciale: solo strumentalizzazione

Il Comitato Irpino Rifiuti Zero non parteciperà al Forum Provinciale del 14 novembre.
13 novembre 2008 - CIRO

Il Comitato Irpino Rifiuti Zero non parteciperà al Forum Provinciale del 14 novembre.

Si tratta di una scelta maturata sulla base del confronto avuto con altre associazioni campane impegnate nella difesa dell'ambiente e contro il Piano Rifiuti Berlusconi e dettata da alcune, fondamentali, considerazioni.

            1. I Forum provinciali, in un'ottica di reale partecipazione di cittadini e associazioni al percorso elaborativi del Piano regionale, andavano coinvolti prima del varo delle Linee Programmatiche e non dopo che le stesse sono state approvate dalla Giunta regionale. In questo modo, la società civile è chiamata semplicemente a prendere atto di scelte già effettuate, rispetto alle quali non ha alcuna possibilità di fornire il proprio contributo di idee e proposte.

            2. I Forum provinciali, inoltre, dovevano costituire momento di reale coinvolgimento di tutte le realtà associative presenti sul territorio, mentre la convocazione del 14 novembre, oltre ad escludere significative esperienze territoriali, appare rivolta unicamente a sancire un passaggio formale, impedendo un confronto serio, approfondito e partecipato sulle Linee Programmatiche della Giunta Bassolino.

            3. Nel merito delle Linee Programmatiche, constatiamo che, nel mentre l'obiettivo da sempre sostenuto pubblicamente dall'Assessore Ganapini è stato quello della spinta verso la realizzazione di impianti di compostaggio e l'ammodernamento di quelli esistenti e mai entrati in funzione, nonché modalità di trattamento dei rifiuti alternative a quelle previste dal Piano Berlusconi, di fatto le Linee varate dalla Giunta regionale accolgono un sistema di gestione dei rifiuti basato su discariche e inceneritori, relegando ai margini i principi di riduzione, riciclaggio e recupero della materia.

            Pertanto, il Comitato Irpino Rifiuti Zero, anche sulla scorta di quanto avvenuto nella riunione del Forum provinciale di Benevento (della quale non è stato neppure reso pubblico un resoconto degli interventi e delle posizioni) ed in sintonia con molte associazioni campane presenti nel Forum regionale, non parteciperà all'incontro del 14 novembre, in quanto non intende avallare iniziative dal carattere meramente formale e fortemente strumentale.

                                                                                                          C.I.R.0

 

Powered by PhPeace 2.6.4