"Manifattura segreto di stato!?"
Stamani alla Manifattura Tabacchi è venuto il tecnico dell'Arpac così come aveva chiesto il comitato Salute e Ambiente di Napoli Est dopo l'iniziativa alla sede Arpac di mercoledì scorso e soprattutto in seguito ad un'apposita richiesta formulata poi dalla commissione ambiente della IV municipalità.
Insieme al tecnico c'era anche il consigliere municipale Salvatore Zarlengo, presidente della suddetta commissione e il presidio del Comitato dei cittadini. Ebbene è stato impedito all'Arpac di avere accesso al piazzale dove stanno facendo i lavori e dove si vogliono stoccare le 40.000 sedicenti "eco-balle"!!
E' stato detto che essendo la zona sequestrata dal Commissariato di Governo ora i carotaggi sono di esclusiva competenza del genio militare! Quindi la democrazia del territorio e gli enti preposti sono completamente esclusi...!
L'Arpac ha solo potuto accertare la presenza di amianto nei capannoni limitrofi al piazzale, che in alcuni punti potrebbe sfrangiarsi e contaminare i rifiuti come denunciato dal comitato.
Non si capisce perchè il tecnico di un ente pubblico regionale nell'esercizio delle sue funzioni non potesse prendere visione di quello che si sta facendo! Da quello che è filtrato sembra che anche dai carotaggi del genio militare emerga la presenza di una falda acquifera superficiale, ma dopo tale comportamento ci chiediamo come possiamo fidarci delle loro valutazioni
Comitato civico Salute e Ambiente Napoli Est