Comunicato Stampa
Gli abitanti di Gianturco oggi alle 16.00 hanno occupato per circa 2 ore l'incrocio tra via Gianturco e via Galileo Ferraris, con donne e bambini che si tenevano per mano in girotondo bloccando però completamente la circolazione di macchine e tir.
Il motivo è il rischio di un sito di stoccaggio in mezzo al quartiere, che, per le dimensioni (almeno 7000 tonnellate), per essere "tal quale" e per l'inaffidabilità istituzionale su questi temi rischia di diventare una bomba ecologica a tempo indeterminato che chiude anche simbolicamente le speranze di cambiamento nel quartiere.
L'iniziativa ha anche lanciato l'allarme sulla situazione sanitaria del quartiere in cui si sversano molti scarichi anche da fuori (mercati di ortofrutta ecc) e in cui si richiedono interventi urgenti. E' stato garantito che l'asia interverrà stanotte. Ma noi chiediamo anche che finalmente si facciano interventi sulla produzione a monte dei rifiuti, con una delibera sugli imballaggi, una linea almeno di separazione di secco e umido che toglierebbe il 35% dei rifiuti dalle strade e soprattutto lo renderebbe non pericoloso, vietare la distribuzione dei monouso ecc. Altrimenti l'emergenza continuerà!
Comitato cittadini di Gianturco
Centro sociale Officina 99